Basket - Ufficiale la Serie C Gold. Si riparte da Bergami, Buriani e Mantovani

27 luglio 2017

La FIP ha accolto la richiesta di ripescaggio amaranto, coach Carretto commenta le conferme dei tre atleti classi 1997 made in Pontevecchio

È arrivata infine l’ufficialità, nell’aria già da qualche tempo, tramite il comunicato del comitato regionale FIP Emilia Romagna che ha diramato l’elenco delle squadre ammesse al campionato di Serie C Gold 2017/2018.

Pol. Pontevecchio Basket parteciperà al massimo campionato regionale, rientrando, in virtù dei propri diritti in caso di ripescaggio, nella rosa delle magnifiche 14 ad affrontare la stagione di C Gold: la formazione di coach Carretto se la vedrà con Pall. Titano S. Marino, Nuova PSA Modena, Salus Basket, New Flying Balls, Pol. Arena, Vis Spes Imola, Gaetano Scirea, Pall. Fiorenzuola, BSL San Lazzaro, Bologna Basket 2016, oltre alla neo-promossa Guelfo Basket e alle altre due ripescate, Lg Competition e Academy Fidenza.

“Sarà una bella sfida – commenta coach Carretto - e penso che sia giusto provare a mantenere la categoria, con obbiettivo stagionale quello di salvarsi sul campo. Ci vorrà grande dignità, unita ad una seria programmazione con la società, che è già avviata.

Dando uno sguardo alle altre squadre, penso che sia la neo-promossa Guelfo che le due ripescate possano già da subito fare un campionato importante. Ci sono 4-5 formazioni di livello altissimo che giocano, senza nasconderselo, per la promozione, e con loro sarà durissima. Con tutte le altre abbiamo l’obbligo di giocarcela, e sono molto fiducioso a riguardo.”

Giunti a conoscenza della categoria, si delinea anche la rosa che vestirà i colori Pontevecchio per la prossima stagione. Il progetto, come affermato dallo stesso Carretto, continua a voler essere quello legato allo sviluppo dei giovani più interessanti provenienti dal settore giovanile, ai quali si affiancheranno dei “senior” già esperti della categoria (i primi nomi dovrebbero essere annunciati già dalla prossima settimana).

Coerentemente con ciò, le prime conferme, dopo il ritorno di Giovanni Di Rauso, sono dei tre atleti classe 1997 e già militanti nelle passate stagioni per la compagine amaranto: si tratta di Luca Bergami, Federico Buriani e Nicola Alberto Mantovani.

“Sono contento perché sono tre ragazzi di cui conosco le qualità tecniche e umane – spiega “Carro” – e so che dopo un anno difficile sono pronti a “riemergere”, coadiuvati dal supporto dei giocatori senior e con una maggiore condivisione delle responsabilità in campo.

Ci ho già parlato e mi sono sembrati abbastanza “ripuliti” dalla delusione della scorsa annata e pronti a riprendere per fare il meglio possibile. Ognuno di loro dovrà fare un piccolo salto di qualità legato principalmente alla gestione del proprio ruolo: Manto nelle abilità di playmaking, Bego nella sicurezza del suo gioco e Bubu nell’ampliare la sua versatilità offensiva.

Due di loro li ho già allenati sia a livello giovanile che aggregati alla prima squadra dell’allora DNC Castiglione Murri, Bubu non l’ho avuto direttamente ma lo conosco bene: ho una grande fiducia in loro, dal punto di vista umano in primis e anche dal punto di vista tecnico.”

aggiungi un commento:

Al momento non è possibile inserire commenti alla notizia.

Follow us on Twitter!
apri la galleria scarica le immagini