Pattinaggio artistico su ghiaccio. 3° Trofeo Emilia-Romagna Colli Bolognesi

02 aprile 2012

Il Sesto San Giovanni vince il 3° Trofeo Emilia-Romagna Colli Bolognesi. Vittorie per le bolognesi Calzolari e Samaritani.

Oltre mille persone hanno salutato la terza edizione del Trofeo Emilia-Romagna Colli Bolognesi, l’unica manifestazione di ghiaccio della nostra provincia organizzata dall’ICE Club Pontevecchio, per permettere ai numerosi appassionati di questo sport di vedere pattinare, nella pista del Palaghiaccio di Rastignano, il meglio del ghiaccio nazionale.
L’evento è stato creato in collaborazione della FISG (Federazione, Italiana, Sport Ghiaccio) ed ha visto partecipare 15 società provenienti da tutta Italia (Puglia, Lazio, Abruzzo, Lombardia, Trentino, Toscana, Liguria, Veneto, oltre all'Emilia-Romagna rappresentata dalla Polisportiva Fanano e l’Ice Club Pontevecchio), per un totale di 150 atleti impegnati nelle diverse categorie.
Anche in questa edizione il torneo è stato ad appannaggio del Sesto Ice Skate (San Giovanni) con 42 punti, davanti alla società bolognese Ice Club Pontevecchio con 21 punti, terzo classificato il ASD Penguin Roma con 14.
Per la categoria Tulipani la vittoria è andata a Vincenzina Cubello (Sesto Ice Skate), mentre nella Viole ad imporsi è stata Ilaria Riva (Sesto Ice Skate). Nella categoria Orchidee un’importante vittoria è stata conseguita dalla bolognese Matilde Calzolari (Ice Club Pontevecchio), i “Gigli” sono andati all’atleta Annalisa Lora (Asiago) e i “Garofani” a Chiara Samaritani (Ice Club Pontevecchio).
Sabato si sono esibite le categorie dei più piccoli fino ai 10 anni. Le “Primule femminili” sono andate a Giulia Corà (Asiago), quelle maschili  ad Alessandro Corsini del Fanano.  Nella cat. Margherite il trofeo è stato alzato da Giorgia Cesana del Sesto.
In chiave bolognese, da segnalare importanti piazzamenti per i pattinatori dell’Ice Club Pontevecchio: nella cat. Orchidee Giulia Maria Giovanardi (7°) e Chiara Spanu (15°); nella categoria Viole ha sfiorato il podio Erika Pica (4°) seguita da Elisa Miramari (6°), Camilla Renzi (8°) e Giulia Tarabusi (13°).  Nella categoria Garofani, oltre al primo posto di Samaritani, segnaliamo il secondo posto di Francesca Bianchi e il terzo di Isabella Petrachi. Fra le “Primule” quarta posizione per Sabina Gergolet e nella cat. Margherite Michelle Messina si piazza ottava. Sedicesimo posto per le bolognesi Noemi Bacci ed Anna Silvia Zini. Infine, Martina Corsini, essendo reduce dalla partecipazione alla Coppa Italia Free di sabato, si è esibita fuori classifica.
Sono stati premiati, oltre ai primi tre di ogni categoria, anche l'atleta più giovane della manifestazione, ovvero Raffaele Zich del CUS Torino, classe 2006, il vestito più originale è invece quello esibito da Beatrice Cocciò (ideato e realizzato dalla madre) della Penguin di Roma.
Il Sesto S. Giovanni aveva vinto anche la scorsa edizione, mentre la prima edizione era andata all’ICE Club Bologna.
Il 3° Trofeo Emilia-Romagna Colli Bolognesi è stato patrocinato dal CONI Provinciale di Bologna, dalla Provincia di Bologna e dai Comuni di Bologna e Pianoro.

Classifiche complete
PRIMULE FEMMINILE nati nel 2003 e dopo
1 SPORTIVI GHIACCIO ASIAGO Corà Giulia
2 SESTO ICE SKATE Orlando Giulia
3 SESTO ICE SKATE Ferradini  Giulia
PRIMULE MASCHILI nati nel 2003 e dopo
1 POLISPORTIVA FANANO Corsini Alessandro
2 SESTO ICE SKATE Conti Thomas
3 POLISPORTIVA FANANO Parrocchetti Gabriele
MARGHERITE nati nel 2002 e nel 2001
1 SESTO ICE SKATE Cesana Giorgia
2 SESTO ICE SKATE Sinatra Giulia Sophia
3 SPORTIVI GHIACCIO ASIAGO Strazzabosco Marta
TULIPANI FEMMINILI nati nel 2000
1 SESTO ICE SKATE Cubello Vincenzina
2 ASD GGR Como Margelli Marta
3 ASD VEGA ROCCARASO Di Filippi  Elisa
TULIPANI MASCHILI nati nel 2000
1 ASD LIGURIA GHIACCIO Andreoletti  Daniele
VIOLE nati nel 1998 e nel 1999
1 SESTO ICE SKATE Riva Ilaria
2 ASD PENGUIN Nanni  Letizia
3 ASD GGR Como Crippa Caterina
VIOLE MASCHILI nati nel 1998 e nel 1999
1 ASD LIGURIA GHIACCIO Macchiavello Fabio
ORCHIDEE nati nel 1996 e nel 1997
1 ICECLUB PONTEVECCHIO BOLOGNA Calzolari Matilde
2 SESTO ICE SKATE Brambilla Laura
3 ASD PENGUIN Ginocchio Anna 
GIGLI (nati nel 1995, ’94,’93,’92)
1 SPORTIVI GHIACCIO ASIAGO Lora Annalisa
2 SESTO ICE SKATE Lisè Daisy
3 ASD PENGUIN Anderson Giulia
GAROFANI FEMMINILE  (nati nel 1991 e prima)
1 ICECLUB PONTEVECCHIO BOLOGNA Samaritani Chiara
2 ICECLUB PONTEVECCHIO BOLOGNA Bianchi Francesca
3 ICECLUB PONTEVECCHIO BOLOGNA Petrachi Isabella
GAROFANI MASCHILE (nati nel 1991 e prima)
1 CUS TORINO Sisca Antonio
CLASSIFICA TROFEO
1. SESTO ICE SKATE SESTO S. GIOVANNI  punti 42
2. ICECLUB PONTEVECCHIO BOLOGNA punti 21
3. ASD PENGUIN ROMA punti 14 

aggiungi un commento:

Policy dei commenti:
L'amministrazione si riserva di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili; che contengano promozioni relative a partiti politici, movimenti politici, religioni o sette, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza; che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età; che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza; che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi; che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti; che abbiano contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti e servizi); che comunichino utilizzando messaggi in codice; che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo.

apri la galleria scarica le immagini