Pontevecchio: Gabriele Calarota argento ai Mondiali di ultimate frisbee

Si apre col botto il 2018 della Polisportiva Pontevecchio. Merito di Gabriele Calarota, che con la nazionale Under 24 ha conquistato uno splendido argento ai Mondiali di ultimate frisbee disputati a Perth, in Australia.

La finalissima disputatasi stamattina alle 3, ora italiana, aveva tutti i connotati di una sconfitta annunciata, trovandosi gli azzurri a sfidare i super favoriti degli Stati Uniti. E invece…

E invece l’oro è sfuggito davvero di un soffio. Questione di centimetri: quelli che proprio nei secondi finali sono mancati per acciuffare quel dischetto che avrebbe significato la meta del pareggio e… E chissà! Per tutta la gara la formazione italiana si è battuta senza timori reverenziali, arrivando a condurre anche per quattro lunghezze di vantaggio (8-4) e cedendo solo sul finale.

Un risultato eccezionale, questo argento australiano, conquistato al termine di una settimana dai risultati altalenanti: dopo aver vinto il loro girone, gli azzurri si sono ritrovati ultimi del power pool (le migliori 8 squadre al mondo), a causa delle sconfitte contro Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. A quel punto non c’era altra soluzione che vincere tutti gli scontri diretti della fase eliminatoria. Detto, fatto: battuto il Giappone agli ottavi di finale, superata la Colombia ai quarti e saldato il conto con la Germania in semifinale.

Mai un podio mondiale di squadra aveva parlato tanto bolognese. Dei 24 elementi della rosa, infatti, ben 16 vengono dalle Due Torri: coach Davide Morri, 15 elementi del Cus Bologna e il nostro Gabriele Calarota.

Studente universitario iscritto alla facoltà di informatica, Gabriele è il capitano dei Discobolo Ultimate Frisbee Pontevecchio Bologna. Fondati nel 2012, nel giro di pochi anni hanno saputo dar vita a un settore giovanile spumeggiante e a formazioni Assolute di primo livello, che nel 2017 hanno portato a casa il primo posto al Campionato italiano Mixed e la seconda piazza al Campionato italiano Women.

Quando nella Polisportiva Pontevecchio nasce una nuova sezione, il successo è di tutti: dalla dirigenza agli allenatori, dai volontari agli stessi atleti che la animano. Spesso la proposta viene dall’interno, altre volte si accolgono gruppi già formati. Il minimo comun denominatore, in ogni caso, è la voglia di divertirsi e crescere insieme, condividendo lo spirito della Polisportiva. Un modo di vivere lo sport, quello targato Pontevecchio, basato soprattutto sulle relazioni sociali e sui progetti comuni, ancora prima che sui trionfi agonistici.

Che pure ci piacciono e a cui siamo abituati… In questi 60 anni di storia amaranto rischiamo quasi di perdere il conto di tutte le medaglie conquistate, dalla ginnastica ritmica al pattinaggio artistico, dal basket all’inline skate, dall’atletica al volley, passando per la scherma. E allora grazie al nostro Gabriele per averci fatto salire con lui sul secondo gradino del podio.

 

Qui gli ultimi istanti di gara.

Qui il video della finale.

Qui l’articolo de Il Resto del Carlino – Bologna.

Qui l’articolo della Gazzetta dello Sport.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.