Atletica: Erica Fabbris vola sul podio ai Campionati italiani assoluti

È il terzo salto quello buono, quello che porta Erica Fabbris proprio sul terzo gradino del podio di un Campionato italiano assoluto, la categoria delle categorie. Solo due settimane fa un’altra medaglia di bronzo ai Campionati italiani promesse con il personale di 12,93 aveva fatto capire che tutto era pronto, che forma e sostanza si stavano dando appuntamento in fondo alla pedana del salto triplo. E così è stato: 12,88, ancora una volta a un passo dalla soglia dei 13 metri, ed è podio.

Davanti a Erica sono soltanto Dariya Derkach, dell’Aeronautica Militare, vincitrice di undici titoli italiani, due volte alle Olimpiadi, tre ai mondiali, cinque agli europei, e Ottavia Cestonaro, C.s. Carabinieri, 6 titoli italiani, numerosi mondiali ed europei di categoria.

Willj Guglielmi, primo allenatore di Erica nella Nuova Casbah Atletica Leggera e oggi anche cruciale collaboratore del settore assoluto di Pontevecchio Bologna, dice di lei: “Erica da Cadetta faceva 9 metri il primo anno, 10 il secondo, gli 11 li troviamo da Allieva quando va agli italiani per la prima volta, i 12 arrivano da Junior. Ora è Promessa e lambisce i 13: percorso che dimostra capacità mentale fuori dal comune. Il resto è storia”.

Il risultato di Erica, insomma, non è frutto del caso, di una giornata fortunata o dell’assenza di avversarie: è il risultato di un lungo percorso ben condotto dallo staff tecnico del settore assoluto (Rebecca Jiang, Luca Magagnoli, Wiilj Guglielmi, Luca Berlingozzi, Anna Cicognani) e coordinato con passione da Matteo Agnetti in un anno di enormi difficoltà dovute in particolare ai lavori mai del tutto finiti al centro sportivo Arcoveggio che hanno costretto il gruppo agonistico a continui spostamenti di orari e di campo con disagi, ansie e inspiegabili rigidità burocratiche da affrontare.

E il caso di Erica non è il solo in una stagione di enorme crescita per il team di Pontevecchio Bologna.

Dopo gli Assoluti di Rieti per gli atleti amaranto sono otto i podi (un oro, un argento e sei bronzi) nei Campionati italiani individuali 2022, mentre mancano ancora gli italiani Junior di luglio e Cadetti di ottobre.
Erica Fabbris – 1 cl Camp. Universitari, salto triplo; 3 cl Camp. Assoluti, salto triplo; 3 cl Camp. Promesse, salto triplo.
Sofia Bonafè – 3 cl Camp. Allieve, eptathlon; 3 cl Camp. Allieve, pentathlon indoor.
Alex Fabbri – 3 cl Camp. Juniores, salto triplo indoor.
Vittoria Grandi – 2 cl Camp. Studenteschi, salto in lungo cadette.
Angelo Fania.  – 3 cl Camp. Studenteschi, lancio del peso allievi.


Dopo gli otto podi, ci sono anche altri 11 piazzamenti in finale (4-8 posto):
Erica Fabbris – 4 cl Camp. Promesse, salto triplo indoor; 5 cl Camp. Universitari, salto in lungo.
Enrico Benuzzi – 4 cl Camp. Universitari, m.110 ostacoli.
Alessandro Trotto – 5 cl Camp. Studenteschi, m.100 allievi; 7 cl Camp. Allievi, m.200.
Angelo Fania – 6 cl Camp. Allievi, lancio del peso indoor; 7 cl Camp. Allievi, lancio del peso.
Sofia Bonafè – 7 cl Camp. Allieve, salto in alto indoor.
Cinelli-Cutaia-Ventura-Trotto – 5 cl Camp. Allievi, 4×200 indoor maschile.
Cinelli-Ventura-Cutaia-Trotto – 6 cl Camp. Allievi, 4×100 maschile.
Benincasa-Tarozzi-Curatolo-Maccaferri – 8 cl Camp. Juniores, 4×200 femminile.


A oggi è stata convocata in azzurro per gli Europei Allievi di Gerusalemme Sofia Bonafè nell’eptathlon ed è possibile la chiamata in azzurro per i mondiali Junior di Cali in Colombia di Alex Fabbri nel salto triplo.

Infine ottimi risultati stagionali anche dal settore Master con titoli italiani vinti da Juri Vitali (alto), Eros Vanzella (giavellotto), Valentina Petrillo (m.200). Valentina è anche da tempo nella nazionale paralimpica.


(Foto di copertina di Francesca Grana)

Erica Fabbris dopo l’ultimo salto ai Campionati italiani assoluti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.