Atletica: focus C.S. Carabinieri

Seconda puntata del nostro approfondimento sulla stagione agonistica da poco conclusa.

Dopo l’introduzione del nostro responsabile del settore giovanile, Alvin Palmi, spostiamoci al centro sportivo Carabinieri (via delle Armi), unico punto di riferimento per l’atletica bolognese nella zona sud est della città.

Parola a Marco Mattei, allenatore attualmente dedicato alle categorie giovanili sino a Cadetti, ma con un passato di tecnico specialista del mezzofondo, sino a gare di livello internazionale.

«Per valorizzare la crescita tecnica e agonistica dei ragazzi, anche al centro sportivo Carabinieri abbiamo scelto di lavorare su due fasce orarie: 15:30-17 e 17-18:30. In entrambe possiamo contare su pista all’aperto e palestra per gli allenamenti indoor».

«Al primo turno troviamo il gruppo più agonistico, con una quindicina di atleti delle categorie Ragazzi e Cadetti che, dopo qualche mese di rodaggio o con già una stagione insieme alle spalle, hanno manifestato la volontà di partecipare alle gare. Non escludiamo affatto innesti ancora più giovani, se particolarmente precoci e intenzionati a gareggiare».

«I vantaggi di questa fascia oraria sono innegabili, sotto molteplici punti di vista. Essendo ancora meno “gettonata”, riusciamo a lavorare con più spazio a disposizione e con più tranquillità e poi, elemento da non sottovalutare, nei mesi invernali alle 15:30 c’è ancora luce e le temperature sono un po’ più alte».

«Capiamo che per le famiglie e i ragazzi non sia sempre facile organizzarsi ma, come allenatori e come società, caldeggiamo il passaggio a questo turno anticipato, soprattutto per i più grandi e per chiunque sia interessato a mettersi alla prova in gara».

«Fra i ragazzi di questo gruppo che si sono già messi in evidenza ci sono sicuramente Francesco Ruggeri ed Eleonora Accinelli, che nella passata stagione hanno conquistato il titolo provinciale nella staffetta 4×50 e 4×200 (Francesco) e nel salto in alto (Eleonora) della categoria Esordienti 10».

«Per quanto riguarda il gruppo 17:00-18:30 del centro sportivo Carabinieri, l’attività svolta è un po’ più generica, pensata per quei ragazzi che si stiano avvicinando per la prima volta all’atletica. Facciamo provare loro tutte le diverse specialità affinché scoprano quella più congeniale e più divertente. Se fra questi ragazzi qualcuno evidenzia potenzialità o manifesta l’intenzione di passare a un approccio più agonistico, la politica è di portarli gradualmente nel gruppo delle 15:00, per poter così approfondire gli aspetti più tecnici».


WHATSAPP BROADCAST: 349 710 2170

Avete già salvato questo numero? É il nuovo filo diretto per non perdervi neanche un aggiornamento e un’offerta e dedicata al #teamPV.
Basta salvare il numero whatsapp 349 7102170 nella rubrica dei vostri smartphone.
Questo contatto NON sostituirà quello degli istruttori dei corsi frequentati, che rimangono i referenti per le richieste di informazioni e le “comunicazioni di campo”. Al numero, infatti, non risponde nessuno.
Per dubbi o informazioni: comunicazione.polisportiva@pontevecchiobologna.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.