Atletica: focus 2019 / salto con l’asta

Quarta puntata del focus sui nostri gruppi di lavoro!
Dopo aver parlato del nostro settore giovanile, dell’attività al centro sportivo Carabinieri e delle collaborazioni con le società partner, cominciamo oggi col primo gruppo specialistico: salto con l’asta.

Parola ad Anna Cicognani, romagnola trasferitasi a Bologna per studiare, che sta conciliando la propria carriera di atleta con quella di allenatrice.

«Nel 2019 siamo partiti con due giovani atleti del settore Assoluto, Federico e Lorenzo, specialisti delle prove multiple. Purtroppo l’avvio è stato un po’ sfortunato, perché entrambi hanno dovuto fare i conti con un infortunio, ma nei mesi successivi abbiamo impostato una buona base di lavoro».
«Nella stagione outdoor Lorenzo è tornato a saltare 2,60 m, misura sicuramente moooolto migliorabile ma già sufficiente a fargli ottenere il minimo per i. In allenamento abbiamo già iniziato a usare un’asta un po’ più dura per creare i presupposti per salire ancora più in alto, ne è già perfettamente in grado…».

 

Asta sin da giovani
«Parallelamente, già dall’anno scorso ho iniziato a seguire un gruppetto di atleti più piccoli, provenienti dai vari gruppi del settore giovanile».
«Salto con l’asta è una specialità che all’inizio può fare un po’ paura, ma se ci si approccia con gradualità poi il divertimento è garantito!».

Una disciplina per tante specialità
«Una volta a settimana, che col caldo diventeranno anche due, sto dando continuità agli specialisti delle prove multiple, che quest’anno sono diventati Chandra ed Emanuele, cui finalmente si sono aggiunte anche due ragazze: Asia e Gaia».
«All’inizio forse è un po’ dura, perché salto con l’asta non è una specialità che si apprende in un minuto o che si possa improvvisare, però i ragazzi migliorano a vista d’occhio e il gruppo sta crescendo!».

The best is yet to come
«In inverno, visto il clima, ci stiamo concentrando sul lavoro di tecnica e potenziamento fuori pedana, per mettere le basi alla stagione outoor e divertirci in primavera saltando alto come non mai».
«Il mio consiglio? Buttatevi senza paura… a prendervi ci pensiamo noi!».

 


Vi siete già prenotati per la prima cena multisport della stagione?!

Giovedì 5 DICEMBRE
Ore 20:00
ARCI Benassi (viale Sergio Cavina 4)

Approfitteremo dell’occasione, al termine della cena (ore 21:30), per discutere dell’organizzazione della stagione agonistica 2019/20 COI GENITORI DELLE SQUADRE RAGAZZI/CADETTI.

PRENOTAZIONI entro il 29 novembre ai referenti sul campo durante gli allenamenti e ad atletica@pontevecchiobologna.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.