Atletica: focus 2019 / settore giovanile

Conclusa la stagione su pista 2019, prendiamoci qualche minuto per riviverla insieme ai suoi protagonisti. Cominciamo dal nostro responsabile del settore giovanile, Alvin Palmi.

Cadetti
«La stagione 2018-19 si è chiusa con un ottimo bilancio per il settore giovanile della PV Bologna Atletica. La squadra Cadetti, ha visto la magica generazione 2002-3 interamente passata tra gli Allievi, ma si è comunque fatta valere in regione».

«I titoli provinciali nelle staffette 4×100 e 3×1.000, il 5° posto regionale nella 3×1.000 e il 5° complessivo nella finale regionale dei Campionati di società rendono l’idea di una squadra compatta attorno alle due punte: il marciatore Daniele Colonnello e il multiplista Emanuele Pancaldi».

Ragazzi
«Nella cat. Ragazzi, dove scontavamo un piccolo buco generazionale ma, lavorando molto sullo spirito di gruppo, siamo riusciti a costruire due squadre competitive e in grado di qualificarsi per le finali regionali CdS, chiudendo 8° e 13°».

Esordienti
«Qualche parola in più sui giovanissimi della cat. Esordienti, che ci fanno guardare col sorriso al nostro futuro! Un’autentica pioggia di medaglie e di titoli provinciali, che sono li livello massimo a cui gareggiano gli Esordienti, ci ha accompagnati per tutto l’inverno e la primavera».

«Ai Provinciali indoor si sono imposti Federico Fant (40m, 40hs e alto), Eleonora Accinelli (alto), Francesca Feutchou (peso), Elisa Tura (alto) e Pietro Solmi (40m), mentre ai campionati di staffette la squadra maschile Ruggeri-Vanzella- Piazzi-Fant si è imposta sia nella 4×50 che nella 4×200».

In gara da tutti i corsi
«Un dato interessante è la provenienza degli atleti che hanno gareggiato di più e ottenuto i risultati migliori. Finalmente il nostro settore giovanile è uscito da una situazione Arcoveggio-centrica e ha portato in gara (e sul podio!) tanti bambini e ragazzi da tutti i corsi del #teamPV. Su tutti ovviamente il grande bacino dei Carabinieri, che accanto alle conferme di Orlando Piazzi, Eleonora Accinelli e Francesco Ruggeri, ha prodotto altri ottimi atleti come Pietro Lenzarini e giovanissimo talentino Filippo Milano. Dal piccolo e nuovo corso del Bauman sono emerse le doti di Milo Piccoli, Margot Zaccherini e Federico Fant. Dal corso di bambini del CSB ha brillato il talento di Pietro Solmi, mentre il contributo delle ragazzine del gruppo Ragazzi/e dell’Antistadio è stato decisivo per la finale CdS».

Radicamento territoriale in espansione
«Radicamento territoriale, corsi in tutti i quartieri e grandi numeri sono anche la cifra dell’inizio di stagione 2019-20. Gli ultimi scampoli di stagione estiva hanno visto altri momenti molto significativi: il raduno di Senigallia non è mai stato così giovane (record di Esordienti iscritti) e così numeroso; abbiamo organizzato una gara giovanile organizzata direttamente all’Arcoveggio insieme agli amici del Progresso; una numerosa delegazione PV al Trofeo delle Province».

Nuovi corsi nelle scuole
«Accanto ai centri sportivi “storici” abbiamo attivato due nuovi corsi per bambini, in seguito a una collaborazione nata all’interno del progetto StraBologna con due scuole bolognesi: le Sant’Alberto Magno e le Pavese. I primi allenamenti hanno visto un boom di nuovi iscritti tra i bambini dell’Arcoveggio, la conferma dei corsi di Bauman e Antistadio (con l’importante e proficua collaborazione con il corso Uisp di Longhena), un calo voluto e gestito nel numero di bambini dei Carabinieri (per aumentare la qualità del corso) ben compensato dal parallelo ottimo avvio delle Pavese. Insomma, l’obiettivo dei 350 iscritti sfiorato l’anno scorso sembra davvero a portata di mano».

Novità 2019/20
«Nel frattempo si continua a lavorare sulla qualità e sulla continuità, con una bella novità. Il gruppo Ragazzi/Cadetti delle 15,30 dell’Arcoveggio, rinnovato nell’organizzazione e con numeri molto più alti, con 3 allenatori fissi più l’apporto dei vari tecnici specialisti. Un gruppo in cui sono confluiti i ragazzini/e più promettenti anche provenienti da altri impianti, che si candida ad essere il fiore all’occhiello dell’attività agonistica giovanile, e che sarà logicamente il gruppo trainante dei vari Campionati di Società 2020».


WHATSAPP BROADCAST: 349 710 2170

Avete già salvato questo numero? É il nuovo filo diretto per non perdervi neanche un aggiornamento e un’offerta e dedicata al #teamPV.

Basta salvare il numero whatsapp 349 7102170 nella rubrica dei vostri smartphone.
Questo contatto NON sostituirà quello degli istruttori dei corsi frequentati, che rimangono i referenti per le richieste di informazioni e le “comunicazioni di campo”. Al numero, infatti, non risponde nessuno.
Per dubbi o informazioni: comunicazione.polisportiva@pontevecchiobologna.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.