Atletica: focus settore velocità

Prima che anche il nostro settore assoluto inizi la sua stagione outdoor, dedichiamoci a un rapido focus sul gruppo di specialità che più soddisfazioni ci ha regalato nel corso dell’inverno e della stagione indoor: la velocità.

Sono di Alessandro Trotto, infatti, la prima medaglia nazionale e la prima maglia azzurra del 2023 amaranto, con la vittoria dei 200 ai campionati italiani indoor U18 e la convocazione al triangolare U20 di Lievin.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Luca Giacometti, il tecnico referente per questa specialità.

“Il gruppo dei velocisti sta vivendo un momento di transizione: i più giovani stanno iniziando a fare sul serio, purtroppo senza di me, mentre alcuni dei nostri atleti più grandi hanno dovuto rallentare per gli impegni dell’università” ci racconta Giacometti, attualmente in Giappone per un dottorato di ricerca.

“L’anno scorso il gruppo di velocità è stato gestito in tandem da me e da Luca Magagnoli e i risultati sono stati piuttosto buoni, con tanti personali migliorati da parte di quasi tutti gli atleti. Nel 2022 i migliori sono stati Alessandro Trotto e Sergio Ventura, entrambi qualificati ai campionati italiani U18 di Milano, con Trotto protagonista della finale B dei 100 e della finale migliore dei 200. In più, abbiamo portato a casa buoni piazzamenti con la staffetta 4×100 con Trotto, Ventura, Cinelli e Cutaia” prosegue il tecnico.

“Al femminile, due delle nostre velociste migliori si dividono col gruppo dei saltatori allenato da Matteo Agnetti, con buoni risultati in entrambe le specialità: parliamo di Sara Curatolo e Beatrice Minotti. Sempre in chiave femminile, un’altra buona notizia è che abbiamo recuperato un’altra nostra atleta di punta, Caterina Benincasa, che si era dovuta fermare per un brutto infortunio”.

“Il 2023, in cui mi sta aiutando a gestire il gruppo Luca Berlingozzi, è partito col botto, col record regionale dei 200 indoor Allievi migliorato più volte da Alessandro Trotto, primato che in precedenza apparteneva a un fenomeno come Edoardo Scotti. Quest’anno partiti subito con tanti personali, Trotto record regionale tolto niente meno che a Scotti”.

Alessandro si è poi laureato campione italiano indoor U18, al termine di altre due gare strepitose contro i migliori specialisti d’Italia.

“I nostri obiettivi per l’estate sono quelli di conquistare altre medaglie pesanti con Trotto, consolidare la presenza ai campionati nazionali per Sergio Ventura e Innocent Prati, entrambi con buone ambizioni da finale. Mi aspetto poi miglioramenti anche dalle nostre velociste più e meno esperte, come Greta Avena e Asia Romagnoli”.

“A livello di staffette, possono fare bene tanto la nostra 4×100 Allievi con Trotto, Ventura, Budini e Cutaia, quanto il nostro quartetto veloce Juniores con Curatolo, Minotti, Benincasa e Maccaferri, sicuramente una delle nostre formazioni migliori di sempre”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.