Atletica: le nostre prospettive 2023 (salti, hs, prove multiple)

Primi titoli regionali in palio per le categorie U20, U23 e Assoluti, con le prove dei 60 e 60 hs ospitate sul rettilineo indoor di Modena e tutte le altre gare in scena al Pala Lottici di Parma. Prima di dedicarci alla cronaca delle gare che vedranno protagonisti tanti atleti PV nel corso del fine settimana, facciamo il punto sugli obiettivi agonistici 2023 e sul meglio della stagione passata con l’allenatore Matteo Agnetti, colonna portante della nostra società e punto di riferimento per i salti in estensione, gli ostacoli e le prove multiple.

L’obiettivo per questo 2023 è tornare a vestirci d’azzurro. In primo luogo chi ci è già riuscito, come Sofia Bonafè e Alex Fabbri, ma la stessa ambizione la coltiviamo anche con nomi nuovi, come Erica Fabbris e, perché no, alcune atlete di altre città che hanno scelto di aggregarsi al nostro gruppo di allenamento. Si tratta di un obiettivo agonistico ambizioso ma alla portata di tutti e tre: siamo ancora a inizio stagione, ma ad Alex mancano già solamente 4 cm per ottenere lo standard di partecipazione per gli Europei U23 di Espoo (Finlandia, dal 13 al 16 luglio), a Erica 7 cm e, tra Sofia e la partecipazione agli EYOF di Maribor (25-29 luglio) manca solo la tranquillità di riprendersi da un infortunio che l’ha condizionata negli ultimi mesi” racconta coach Agnetti.

E proprio dalle prove multiple per il team PV è arrivata la soddisfazione più grande della passata stagione, con Sofia Bonafè convocata in azzurro ai campionati europei U18 di Gerusalemme e al festival olimpico della gioventù europea (EYOF) di Banska Bystrica.

Nell’annata che ha visto il passaggio di Sofia dal tecnico con cui è cresciuta e ha conquistato il primo titolo italiano, Willj Guglielmi della Nuova Casbah Atletica Leggera, a Matteo Agnetti, per Bonafè è arrivato subito il primato regionale nel pentathlon U18 (5.073 punti) e il terzo posto ai campionati italiani di Milano.

Altro exploit sulla pedana del salto triplo, con i primi podi nazionali di Erica Fabbris (ennesima perla del vivaio di Baricella) terza ai campionati italiani U23 e assoluti, oltre che campionessa nazionale universitaria.

Non delude nemmeno Alex Fabbri, già in azzurro nella stagione 2021 ai campionati europei U20, che conquista il terzo posto ai campionati italiani di categoria, con tanto di standard di partecipazione per i mondiali U20.

“Oltre a Sofia, Erica e Alex, per tanti altri atleti amaranto l’obiettivo è quello di confermarsi ai massimi livelli nazionali, con la partecipazione ai campionati italiani e la lotta per un posto tra i migliori” prosegue Agnetti.

A certificare la qualità e le buone prospettive del gruppo di lavoro amaranto parlano gli ottimi risultati di inizio stagione, come la vittoria e il primato personale ottenuti da Enrico Benuzzi nei 60 hs del primo meeting indoor del 2023.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.