Atletica: Meliconi a un passo dal podio al Tricolore U23

Ammettiamolo: ci avevamo sperato. Di più: ci avevamo creduto.
Perché sì, dopo la prima giornata di gare ai Campionati italiani di prove multiple indoor il nostro Alessandro Meliconi guardava tutti gli avversari dalla vetta della classifica della categoria Promesse!

Era partito col botto, Alessandro: vittoria nei dei 60 m col tempo di 7″08, lasciandosi alle spalle niente meno che il campione italiano Assoluto in carica, Simone Cairoli.
Incoraggiante anche il salto in lungo: 6,62 m, utili ad agguantare il 3° posto della prova tra le Promesse e il 9° tra gli Assoluti.
Nel getto del peso, attrezzo scagliato a 11,43 m: 4° Promessa e 11° Assoluto della prova.
Così come era iniziata, è finita la prima giornata: bene. Primo posto nella classifica Promesse con 2.909 punti, grazie all’ottimo salto in alto: nuovo record personale a quota 1,95 m che gli è valso il 1° posto della prova tra le Promesse e il 4° tra gli Assoluto.

La seconda giornata si è aperta con un altro risultato da copertina: 8”36 nei 60 hs, minimo per i Campionati italiani Promesse e Assoluti di specialità, oltre che punti preziosi per la classifica finale: 1° Promessa e 2° Assoluto al traguardo della prova.

E poi… Poi Alessandro ha dovuto fare i conti col suo avversario più temibile: il suo ginocchio, messo a dura prova dalle due specialità più ostiche del programma: il salto con l’asta (3,30 m – 13° Promessa e 23° Assoluto) e i 1.000 m (3’02”21 – 12° Promessa e 21° Assoluto).

Sfumano così i sogni da podio del nostro Alessandro, che chiude al quarto posto con 4.876 i Campionati italiani di prove multiple indoor. Le occasioni per rifarsi non mancheranno, a partire dai prossimi Campionati Italiani Indoor Promesse (Ancona, 3-4 febbraio 2018) e Campionati Italiani Indoor Assoluti (Ancona, 17-18 febbraio 2018).

Ricordiamo che in questa occasione Meliconi ha riscritto i record sociali Assoluti dell’etpathlon, dei 60 piani, del salto in lungo, del salto in alto, del getto del peso e dei 60 hs, oltre al record sociale Promesse dei 1.000 m.

Nelle stesse giornate, debutto nella categoria Allievi per Enrico Benuzzi e Federico Bellinelli, rispettivamente 25° con 2.905 punti e 31° con 2.720 ai Campionati italiani di pentathlon.

Qui i risultati completi Promesse e Allievi.

Alessandro Meliconi (al centro), con gli allenatori Matteo Agnetti e Francesca Cancellaro.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.