Basket: BB16, si chiude una stagione storica

A Bologna Basket 2016 non riesce il miracolo playoff: sono i Fiorenzuola Bees a strappare il pass per la post-season, grazie a una differenza canestri migliore rispetto a quella dei rossoblù, di Olginate e di Ragusa, tutte formazioni appaiate in classifica a quota 18 punti, con un record di 9 vittorie e 13 sconfitte.

Dopo l’impresa salvezza, alla prima storica partecipazione al campionato di Serie B, si erano riaccese anche delle piccole speranze di playoff, che sarebbero stati la ciliegina sulla torta di una stagione che, anche senza post-season, rimarrà comunque incisa nella storia del club.

E quindi, va bene così, anzi benissimo. Nove vittorie, cinque delle quali tra le mura amiche del PalaSavena e quattro arrivate lontano da Bologna: non male come bottino alla prima stagione in un campionato nazionale. Tanti bei momenti hanno caratterizzato questa annata a tinte rossoblù: le prime tre vittorie consecutive, il roboante successo su Crema all’ultima giornata di un girone d’andata strepitoso, e poi il trionfo salvezza nel quasi spareggio contro Piadena, tutte immagini ancora nitide negli occhi degli appassionati rossoblù. Una stagione che comunque non ha nascosto insidie, momenti difficili, ma che allo stesso tempo sono stati memorabili, come l’epica battaglia di Torrenova, chiusa dopo 4 overtime (record!). Una dirigenza e uno staff di altissimo livello, a supporto di un gruppo di giovani ragazzi che, in campo e fuori, hanno dato tutto per essere squadra, vera, in tutto e per tutto. Tra questi il nostro Stefano Costantini, play classe 2003 di scuola amaranto, che a soli 17 ha avuto la possibilità di esordire e crescere in un campionato importante come la Serie B.

Ora, con la salvezza in tasca, ci sarà tempo per pianificare, certi che il Patron, Rossano Guerri, e il suo staff, getteranno nuovamente le basi per preparare un’altra grande stagione, targata Bologna Basket 2016.

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

Foto: Bologna Basket 2016

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.