Basket: Il grande successo delle nostre U15 e non solo…

Alzi la mano chi si ricorda il giornalino TANTI. Arrivava a casa (qualche volta no, qualche volta ne arrivavano tre) e “quelli del basket” saltavano direttamente alla pagina in cui Riccardo Vattuone elencava vizi e virtù delle squadre amaranto.

Oggi la comunicazione di un risultato agonistico non può aspettare i tempi del postino, ma ogni tanto accadono cose che vale la pena scrivere con carta e penna, seppur virtuali. E allora Riccardo capirà se, a un mese dalla fine di una stagione come questa, prendo in prestito un poco del suo format e racconto 3 dei nostri gruppi, quelli che sono ancora in pista per un titolo.

U 15 FEMMINILE

TANTI (a proposito) sono 18, gli anni passati dall’ultima finale nazionale a cui ha partecipato una squadra PV Basket. Ci torniamo nel modo più bello, con un gruppo di ragazze che sorridono abbracciandosi dopo 40 minuti di grande difesa a Campobasso.

Mi segnalano che quelle cresciute nel nostro minibasket iniziano quasi tutte per C: il grande talento e l’emotività di Bea Ceré, la veloce Emma Corradini, e poi Calzolari, Cockram, Capuzzimati e Cevenini, con la “piccola” Giuliani, che inizia per G, di grinta e ritmo. Con loro le compagne, ormai amiche, di Magika, Peperoncino, Imola, Monte San Pietro, San Giorgio e Stars, per una collaborazione che nelle mani di Fede Gatti e del suo staff ha prodotto cose belle.

U 19 ECCELLENZA

Croce e delizia. Progetto complesso, crocevia di ragazzi in doppio tesseramento in serie C e altri in cui il decano dei nostri allenatori, Lello Lepore, ha creduto per un progetto di crescita attraverso la Promozione (scommessa vinta, manco a dirlo, con salvezza conquistata a qualche giornata dalla fine). Le cose della vita hanno portato Lello ad uno stop momentaneo e Alessandro Patuelli e Flavio Rota hanno proseguito il lavoro, portando la banda alla finale di Coppa Emilia Romagna. E’ un gruppo eterogeneo, per talento, fisicità ed esperienza. Ma prima delle ultime palla-a-due possiamo già dire che la crescita tecnica di chi si è messo in gioco è stata evidente.

U 15 ECCELLENZA

Nella cantera amaranto, si sa, ogni tanto nascono “piccoli” talenti. Perché i lunghi, come da tradizione, mancano. Ma questo gruppo è speciale perché riesce ad essere intenso in difesa e giocare collettivamente in attacco. Ci sarà anche per loro una meritatissima finale di Coppa Emilia Romagna.

A pensarci bene, 18 anni fa qualcuno di noi era alle finali nazionali di Martina Franca. Flavio c’era, in campo e sul pulmino sgangherato che mi toccava guidare come vice allenatore. Ora è davvero bravo in panchina, e merita tanto come questo gruppo. Lello riprenderà ad allenare, ma nel frattempo è diventato due volte nonno (e pure papà del nostro Sindaco), e Riccardo ha cambiato lavoro: starà preparando l’Estate Ragazzi in parrocchia, perché adesso allena le anime! C’erano già Fernando e Patu, e presto si sarebbe formato un gruppo di dirigenti volontari che ci avrebbe aiutato per tanti anni. C’era già Molino Idice sulle maglie, e questo mi fa particolarmente piacere per l’ing. Renzo Gordini. Chissà se fra 18 anni qualcuno di quelli oggi in campo sarà ai nostri posti. Sarebbe bello.

Come finivano questi pezzi? Ah, sì. Ad maiora!

Michele Bazzi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.