BASKET: IL PUNTO SULLA STAGIONE DI BB2016 E LE SUE PROSSIME AVVERSARIE

Si chiude con un soddisfacente 4°posto, la prima fase del campionato di Serie B di Bologna Basket 2016. Con un record di 7 vittorie e 7 sconfitte,  i rossoblu, allenati da Flavio Rota, si sono piazzati tra le Top 4 con 14 punti: un risultato, al momento, importante, considerando che BB16 è alla sua prima storica apparizione nel terzo campionato nazionale. Il traguardo, però, è ancora lontano e, nonostante i 14 punti in questo primo spezzone di torneo, la stagione è ancora lunga, con la seconda fase alle porte e altre 8 partite da considerare come vere e proprie finali.

La seconda parte del torneo, infatti, prevede l’incrocio dei 16 “gironcini”, suddivisi in 4 gironi da 16 squadre: Bologna rimarrà in gruppo con le 7 del suo “primo” girone, andando ad affrontare in gara secca le 8 del girone B2. Al termine di questa seconda fase, i punti totalizzati nelle 8 gare, verranno sommati a quelli conquistati nella prima fase e, solo a quel punto, verranno definite tutte le posizioni di classifica, compresi playoff e playout. Le prime 8 classificate andranno a giocare la post season, cercando la promozione attraverso i playoff (quest’anno le squadre promosse saranno 4, le vincenti dei 4 tabelloni playoff), mentre quelle che chiuderanno dal 12°al 15°posto, saranno costrette a giocare gli spareggi per non retrocedere. Prevista la retrocessione diretta, invece, per le ultime classificate dei 4 gironi (16°posto).

Le avversarie di Bologna Basket 2016 in questa seconda fase saranno: Bakery PIACENZA, Elachem VIGEVANO, Riso Scotti-Punto Edile PAVIA, Ferraroni JUVI CREMONA, NUOVA PALLACANESTRO OLGINATE, COELSANUS ROBUR ET FIDES VARESE, CORONA PLATINA PIADENA, PALLACANESTRO FIORENZUOLA.

La 2°fase inizierà con la seguente classifica: GIRONE B – AGRIGENTO 24, PIACENZA 24, VIGEVANO 20, BERNAREGGIO 20, CREMA 18, PAVIA 16, BOLOGNA BASKET 14, CREMONA 14, OLGINATE 12, RAGUSA 12, SANGIORGESE 10, VARESE 10, PIADENA 8, FIORENZUOLA 8, TORRENOVA 8, PALERMO 5* (*Green Basket Palermo 1 punto di penalizzazione).

La 2°fase del campionato di Serie B avrà inizio nel weekend di sabato 20 e domenica 21 marzo.

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.