Basket: intervista a coach Federico Gatti

Protagonista dell’intervista di oggi è Federico Gatti, Responsabile Tecnico del Minibasket Pontevecchio e Allenatore dei gruppi Under 13 e 14 Femminile e Under 14 Elite Maschile, con cui abbiamo fatto un bilancio di questa prima metà di stagione, ricca di soddisfazioni e di traguardi raggiunti.

Coach, da Responsabile Tecnico del minibasket, un bilancio di questa prima parte di stagione.

“Il bilancio è estremamente positivo, sotto ogni aspetto, ludico e agonistico. In palestra c’è sempre grande partecipazione: tutti vanno in campo col sorriso e con tanta passione. Quest’anno sono andate benissimo anche le nostre attività “extracampo”, come l’ingresso dei nostri piccoli atleti assieme ai giocatori di Bologna Basket 2016 (che spesso ci vengono a trovare durante i nostri allenamenti!) nelle gare casalinghe di Serie C Gold, e la Cena di Natale PV Basket, organizzata lo scorso fine dicembre. Anche sotto il punto di vista dei numeri, che sono in costante crescita, il bilancio è più che soddisfacente. Abbiamo 20 squadre minibasket e un numero di bimbi tesserati sempre crescente, che sceglie di vivere la passione per il basket qui con noi, alla Pontevecchio. Sono molto felice anche del mio staff, che si dimostra sempre più competente, coeso e partecipe, nel dare il meglio non solo per le proprie singole squadre, ma anche nel far vivere il senso di appartenenza a quella che è una vera e propria famiglia amaranto”.

Com’è andata, invece, questa prima metà di stagione per le ragazze Pontevecchio?

“Anche per il femminile, il bilancio è eccellente. Nel campionato Under 14, affrontato con una squadra quasi interamente sotto età, abbiamo giocato punto a punto quasi tutte le partite, vincendone anche 3. E’stata davvero una grande occasione di crescita per le nostre ragazze”.

Mentre nell’Under 13 le cose stanno andando alla grande, grazie alla qualificazione alla seconda fase regionale, dove affronterete le prime 6 squadre dell’Emilia Romagna.

“Il risultato ottenuto col gruppo Under 13 ci dà grande orgoglio e soddisfazione. Era un obbiettivo che io e le ragazze ci eravamo prefissati ad inizio stagione, poi conquistarlo sul campo è tutta un’altra cosa. Per una serie di motivi, il nostro percorso in campionato si era complicato, e così ci siamo trovati a giocarci tutto in una singola partita, in trasferta, a Cervia. Non è stato semplice, ma le ragazze sono state bravissime perché, nella partita decisiva, oltre alla bravura, hanno dimostrato grande carattere.”

Quale sarà adesso l’obbiettivo in questa seconda fase?

“Come si dice in questi casi, guardiamo una partita alla volta, non dandoci degli obbiettivi. Le ragazze dovranno essere orgogliose di quanto fatto, ma non dobbiamo porci dei limiti, provando ad andare più avanti possibile”.

Come giudica la stagione fatta fino ad ora dei ragazzi Under 14 Elite?

“Sono molto contento di questo gruppo. Da inizio stagione ad oggi, i ragazzi sono migliorati e maturati nell’intensità e nella qualità di gioco. Finisse il campionato oggi, saremmo nella Top 16 della regione, ma ovviamente è ancora lunga e difficile. Abbiamo ancora qualche partita da vincere per conquistare questo obbiettivo e faremo il massimo. Aldilà dei risultati sul campo, è un gruppo che mi da grande soddisfazione per quanto è unito e coeso, a livello di spogliatoio e di amicizie, e per la crescita di convinzione che si vede sul campo.”

In bocca al lupo a Coach Federico Gatti e a tutte le ragazze e i ragazzi della PV Basket!

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.