BASKET: INTERVISTA A COACH LUCA BROCHETTO

Continua la collaborazione tra le società del territorio bolognese, per dare a tutte le ragazze l’occasione di crescere e migliorarsi, intraprendendo nuove esperienze nei diversi contesti del panorama cestistico regionale e nazionale. Tra queste, quella tra PV Basket e Peperoncino: un progetto iniziato nel gennaio 2020, ma che, nonostante la pandemia, ha confermato in questi pochi mesi la bontà del percorso di crescita del settore minibasket e giovanile amaranto, che continua a dare alle proprie atlete la possibilità di confrontarsi e misurarsi in campionati di livello superiore. E proprio il Peperoncino Basket, realtà ormai consolidata del territorio che unisce Castello D’Argile e Mascarino, ha dato alla nostra Bianca Albieri l’occasione di esordire in Serie A1, lo scorso 26 gennaio, con la maglia di Vigarano, essendo da questa stagione una società satellite della formazione vigaranese (Leggi qui la storia di Bianca: https://bit.ly/3vcHveQ).

“La priorità è quella di cercare di mantenere più realtà possibili che facciano basket femminile nel territorio bolognese: non avendo gli stessi numeri del maschile, più squadre ci sono e più le ragazze hanno modo di giocare un maggior numero di partite all’interno dei propri campionati afferma Coach Luca Brochetto, capo allenatore dei gruppi femminili U16 e U18 del Peperoncino, che illustra con soddisfazione lo sviluppo di questo progettoPoi, per le seconde fasi dei campionati, abbiamo valutato come poter mettere le ragazze nelle condizioni di allenarsi e di giocare ad un livello ancora più alto, come è stato fatto con Bianca Albieri, e adesso con Beatrice Cerè”.

La seconda ondata della pandemia, lo scorso autunno, ha però rallentato i piani del progetto. “Da settembre a novembre, abbiamo dato alle nostre atlete la possibilità di andarsi ad allenare col gruppo 2007 Pontevecchio, seguendo quindi lo stesso percorso, ma in maniera inversa. Poi, purtroppo, siamo stati costretti a fermarci, per causa di forza maggiore. Ora, visto l’allentamento delle restrizioni e la possibilità di riprendere allenamenti e partite, siamo ripartiti con la nostra collaborazione. La situazione attualecontinua Brochettononostante qualche miglioramento, ha comunque fermato e impedito la ripartenza di alcuni campionati e, per questo, oltre a Bianca, abbiamo coinvolto anche Beatrice, permettendole di continuare a svolgere l’attività, e di partecipare col Peperoncino al prossimo campionato U16”.

Un progetto, quello tra Pontevecchio e Peperoncino, che coinvolge anche altre realtà cestistiche della nostra provincia, e che avrà modo di proseguire anche nei prossimi mesi estivi, con raduni e concentramenti, per valorizzare ancora di più il legame tra le società della nostra regione in vista della prossima stagione.

“Sono estremamente soddisfatto di questa collaborazione. Purtroppo siamo riusciti a giocare poche partite fino ad ora ma, grazie all’aiuto di PV Basket e ad alcune delle realtà del nostro territorio, ci siamo iscritti a due campionati U18 e un campionato U16, che inizieranno proprio questo weekend (24 e 25 aprile): non essendoci riusciti l’anno scorso a causa della pandemia, ci riproviamo quest’anno”. A queste nuove fasi dei tornei prenderanno parte, in maglia Peperoncino, anche le nostre Bianca Albieri e Beatrice Cerè. “Entrambe parteciperanno al campionato U16, mentre Bianca parteciperà anche a quello dell’U18”.

“Ribadiscoafferma in chiusura d’intervista, coach Brochetto che la nostra esigenza è quella che ci siano più realtà possibili che facciano attività femminile, priorità fondamentale per lo sviluppo del movimento, dando, inoltre, la possibilità alle atlete più meritevoli, nella seconda parte di stagione, di giocarsi un playoff o eventuali finali nazionali”.

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

Foto: Peperoncino Basket

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.