Basket – Settore Giovanile: intervista a Fabrizio Baffetti

Protagonista dell’intervista di oggi è Fabrizio Baffetti, Responsabile del Settore Giovanile Pontevecchio Basket e capo allenatore dei gruppi Under 18 Gold e Silver e Under 15 Eccellenza, con cui abbiamo fatto il punto su questo inizio di stagione e sui principali obbiettivi delle giovanili amaranto.

Con i campionati alle porte, com’è il bilancio di queste prime settimane del Settore Giovanile?

 “Il panorama generale è molto positivo e il clima in palestra è ottimo. Stiamo lavorando bene e, nonostante molti gruppi siano ancora “work in progress”, ci sono tutti i presupposti per partire col piede giusto”.

Soffermiamoci sui vari gruppi: partiamo dall’Under 20, formazione aggregata alla Promozione, di coach Bonfiglioli.

“L’Under 20 è un gruppo con delle velleità, ma che ha come obbiettivo principale quello di migliorare facendo esperienza, seguendo il progetto di crescita del nostro settore giovanile”.

I suoi due gruppi Under 18, Gold e Silver?

“Sono due gruppi veramente divertenti in palestra, mi trovo molto bene con loro. Ci sono chiaramente alcune situazioni da sistemare, com’è normale che sia essendo ad inizio stagione, ma stiamo lavorando duro, con la faccia e lo spirito giusti, sono molto contento di questo. Ora dovremo essere a bravi a mantenere alta l’asticella, continuando a lavorare su questa strada”.

L’Under 16 di coach Patuelli?

“Sono partiti bene, con un bella vittoria a Casalecchio. E’un gruppo con il quale fino all’ultimo abbiamo pensato di poter fare anche l’Eccellenza poi, dopo una serie di valutazioni, abbiamo scelto di fare l’Elite, ma con l’obbiettivo di arrivare fino in fondo, e ci sono tutti i mezzi e le condizioni per far sì che questo accada. Un altro obbiettivo, condiviso con tutto lo staff degli allenatori, è quello di portare sempre più giocatori delle annate più piccole a fare esperienza nei campionati superiori: solo così “possono sbattere il muso” contro quelli più grandi, crescendo e migliorandosi”.

Il suo terzo gruppo, gli Under 15 Eccellenza.

“Purtroppo per disavventure estive il gruppo si è un po’indebolito ma, nonostante ciò, abbiamo deciso che meritasse lo stesso di fare l’esperienza del campionato Eccellenza. Non saremo di livello dal punto di vista fisico, ma sicuramente lo siamo sotto il punto di vista tecnico e mentale, vedremo se questa cosa basterà”.

Per quanto riguarda gli Under 14 Gold di coach Gatti (2006) e gli Under 13 Elite di coach Lepore (2007) invece?

“Sono due gruppi buonissimi, sia quello di Fede Gatti che quello di Lello Lepore, sui quali crediamo molto e sui quali vogliamo investire idee, energie e risorse per permettergli di crescere e migliorare nella maniera migliore possibile, gettando le basi per costruire qualcosa di importante in futuro”.

Last but not least, i gruppi Under 13 e 14 Silver di coach Ferraresi.

“Tutti i gruppi regionali devono avere pari dignità: è una mia direttiva. Per questo, da quest’anno, ci stiamo sforzando di metterli nelle condizioni migliori per svolgere al meglio le proprie attività, dagli spazi per allenarsi ad un nuovo staff tecnico. Il fatto che il livello sia diverso, non significa che non si possano fare tre allenamenti alla settimana intensi e campionati con spirito da protagonisti. Sono sicuro che ci sarà da divertirsi”.

In bocca al lupo al Responsabile del Settore Giovanile e Coach Fabrizio Baffetti e a tutti i ragazzi della PV Basket!

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.