Basket – Iperceramica U18 Eccellenza: al via una nuova stagione per crescere insieme

Sarà un campionato duro e intenso, ma i ragazzi di coach Bartolini sono pronti per la nuova avventura

Comincia mercoledì 5 ottobre il campionato Under 18 Eccellenza con la partita casalinga contro Forlì.

Sarà un torneo molto duro. Il gruppo di Bartolini e Pappalardo è composto quasi completamente da ragazzi del 2000 (primo anno) ed è inevitabilmente destinato a pagare un prezzo in termini di centimetri, chili ed esperienza.

Dieci squadre al via, alcune attrezzatissime sul piano fisico e tecnico (Virtus e Reggio su tutte). La nostra squadra è composta dal nucleo 2000 dell’anno scorso, che finì il campionato in crescendo, giungendo a due punti dalla post-season. A quel nucleo sono stati aggiunti 3 buoni giocatori che si stanno integrando bene, quindi la buona notizia è che non si riparte da zero. Ma l’asticella da superare ora diventa decisamente più alta.

Nel precampionato sono state inserite amichevoli molto impegnative che hanno mostrato in alcuni tratti le qualità che il gruppo può esprimere, se riesce a difendere duro e giocare in velocità, ma anche i suoi limiti in termini di discontinuità ed ingenuità. C’è tanto da migliorare, insomma, e bisogna farlo in fretta.

Certo, sappiamo che siamo piccoli (in tutti i sensi): non ci sarà una sola partita facile ed ogni risultato lo dovremo strappare lottando con tutte le nostre forze. E sappiamo anche che inevitabilmente passeremo momenti di sofferenza, fisica e morale.

Lì vedremo se saremo capaci di affrontarli come una vera squadra, senza mollare e aiutandoci l’uno con l’altro. Se ci riusciremo sarà un anno di grande crescita, importantissimo per sviluppare il potenziale che sicuramente questo gruppo possiede.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.