Basket – U14 Elite: il derby-spareggio è della Fortitudo. Pontevecchio da applausi

Pontevecchio 78  

Fortitudo 103 Academy 81

PONTEVECCHIO: Giordano, Guidi, Loffredo, Malaguti 39 Nepoti 4, Perini 3, Pinto, Pontini 3, Premoli 4, Presti 22, Stignani 3, Zanetti. All. Pappalardo.

FORTITUDO: Ferrari 3, Balducci, Pavani 5, Fantini 5, Gruppioni 4, Del Gobbo, Baraldi 8, Zedda 11, Griguolo 17, Comastri, Cavazzoni 4, Rando 24. All. Politi.

Arbitri: Presutti e Placanica.

Note: parziali 25-19; 47-42; 57-66.

 

Va alla Fortitudo la partita spareggio per l’accesso alle semifinali del campionato U14 Elite. Partono bene gli amaranto trascinati da Malaguti e dalle acrobazie di Presti, con la Fortitudo che non molla e rimane a sole 6 lunghezze (25-19). Nel secondo periodo nuovo tentativo di fuga della Pontevecchio ma dall’altra parte uno scatenato Rando tiene a galla i suoi e li porta a -5 a fine primo tempo (47-42). Lo sforzo dei padroni di casa è stato intenso ma Fortitudo è riuscita a resistere con una difesa molto intensa.

Dopo l’intervallo arriva la svolta. In difesa i biancoblù presidiano costantemente la propria area e tolgono spazi alle incursioni degli amaranto, mentre in attacco riescono a concludere con continuità da sotto le plance; il parziale di 24-10 porta la Fortitudo avanti sul 57-66. L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni; Pinto va all’assalto dei biancoblù e trascina i suoi; i nostri recuperano qualche pallone e le squadre si avvicinano. Negli ultimi minuti una bomba ci porta sul -2 ma l’assalto finale non riesce: il tiro da tre che ci avrebbe portato al supplementare esce di poco e sono i biancoblù a festeggiare.

Mvp della partita Rando. Nell’annata scorsa militava nella Virtus. Oggi, dopo tante partite a basso minutaggio, è stato il principale artefice della vittoria dei suoi portando la Fortitudo in semifinale proprio contro i bianconeri. Venendo alla gara, bravi gli arbitri a condurre ordinatamente una partita molto sentita e combattuta e bravi gli avversari che hanno fornito una prestazione molto gagliarda, riscattando la sconfitta di 43 punti subita a fine gennaio. Venendo alla Pontevecchio, grandi complimenti allo staff ed ai ragazzi per la meravigliosa annata. C’è amaro in bocca per non potere partecipare alle semifinali ma anche la consapevolezza di avere fatto grandi miglioramenti sia di squadra che individuali, raggiungendo incredibili risultati nel Memorial Zanatta di fine 2017 dove siamo riusciti a battere Benetton Treviso, Reyer Venezia e Virtus Bologna, arrivando al settimo posto di questo prestigioso torneo.

Guardando al futuro, il lavoro di coach Pappalardo e del vice Zanardi, sia dal lato tecnico che caratteriale, sono la base per potere affrontare con grande consapevolezza e determinazione il prossimo campionato U15 Eccellenza dove militano le migliori squadre della regione: ci sarà da divertirsi!

 

#FORZAMARANTO

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.