Basket – U16 Femminile: Occasione persa contro la prima in classifica

Calderara – Pontevecchio  61 – 53   (16-15; 33-26; 47-33)

Copione già visto nel match della PV contro Calderara, con le ragazze di Bonfiglioli che hanno commesso troppi errori sotto canestro, peccando di precisione sia durante il gioco che nei tiri liberi, e forse sono proprio i punti nei fondamentali che sono mancati e che hanno segnato la differenza nel punteggio finale. Si giocava contro il Calderara che già aveva sconfitto le amaranto all’andata in maniera abbastanza netta, ma fin dal primo minuto era evidente che questa sarebbe stata una partita dove era possibile giocarsela fino alla fine, e infatti il primo quarto si è chiuso sul 16-15. Allo stesso modo, il secondo quarto vedeva il punteggio in sostanziale parità tra ripetuti break e controbreak, tranne all’ultimo minuto quando le padrone di casa hanno acquisito un piccolo margine che le ha portate a giocare con scioltezza il terzo quarto. Infatti, complice forse un po’ la stanchezza di alcune amaranto, in questa frazione il Calderara ha definitivamente allungato, conquistando quei punti che anche una ultima frazione finalmente vincente (14-20 per la Pontevecchio) non è riuscita a ribaltare.

Peccato perché anche stavolta la vittoria, forse non nei pronostici, era ampiamente nelle corde. Occorre che la concentrazione nel gioco venga mantenuta alta durante tutta la partita, sia dal quintetto base che dalle ragazze in panchina chiamate in corso del match, solo così sarà possibile affrontare le avversarie di turno. A maggior ragione nella prossima trasferta, addirittura fuori regione, dove servirà il massimo dell’agonismo per andare a riprendersi i due punti della vittoria.

All’inizio della partita si è osservato un minuto di silenzio a ricordo di Alberto Bucci, Presidente della Virtus Bologna e già allenatore della stessa, con la quale ha vinto 3 scudetti, in particolare quello della stella nel 1984. Un applauso ha suggellato il meritato tributo ad un campione nel cuore prima che nello sport.

Tabellino

Pontevecchio: Frabetti, Barbieri, Guidi 2, Limido 2, Ferrari, Stompanato, Rausa, D’Aversa 15, Antonetti 12, Cortesi 2, Vaccari 8, Manfredi 12.
All. Bonfiglioli – Bortolazzi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.