Basket – U16 Maschile: continua la striscia positiva e consolidato il primo posto nel girone

Castiglione Murri 58

Fancesco Francia 44

CASTIGLIONE MURRI: Di Pasquale, Furlanetto 6, tabellini 4, Righetti 6, Breschi 2, Piccinini 2, Gaspari 5, Tartarini 12, Celli 2, Stellati 2, Tomba 8, Albieri 9.

 

Le vacanze invernali, si sa, possono essere molto pericolose. Oltre alla capacità della squadra ospite di prestazioni di livello (che l’hanno portata a vincere sul campo ostico del San Felice) preoccupava la pausa  natalizia, il panettone, gli ozi invernali e una certa abitudine da parte di alcuni genitori di proporre la domenica (anche in caso di partite pomeridiane come questa) menu più adatti alla traversata della Siberia rispetto a quanto richiesto a una squadra di basket, ancorché di adolescenti tipicamente in grado di digerire un cotechino senza colpo ferire. I timori sono stati fugati in fretta. Il torneo di Pesaro ha tenuto la squadra ad un buon livello di forma e i genitori si sono presentati dichiarando menù degni della dieta di un olimpionico prima della gara decisiva: pasta in bianco, grana, occasionali porzioni di prosciutto crudo. Fatte queste premesse, la Pontevecchio è entrata in campo con un buon approccio portandosi immediatamente in vantaggio con il gioco che sa fare meglio: difesa asfissiante e penetrazioni efficaci dopo giri palla di ottimo livello. Break di 9 punti e assoluto controllo della partita. Primo quarto, a parte alcune sbavature, quasi perfetto. Nessuno spazio in difesa, pressione nei punti nevralgici, attacco ficcante sotto canestro. Questa sicurezza ha consentito al coach (più riflessivo del solito sulla sua poltroncina) di provare diverse soluzioni nella formazione e diverse tipologie di schieramenti (cosa che si riflette sul tabellino che vede quasi tutti gli effettivi a punti) e al pubblico di mostrare quell’aplomb che generalmente si attribuisce ai nobiluomini inglesi di fine Ottocento. Dopo un secondo quarto sulla falsariga, Francesco Francia sviluppa tutta la sua capacità di reazione nel terzo quarto. Con i suoi effettivi migliori la squadra ospite si porta a -5 a metà del tempo, ma la Pontevecchio con due accelerazioni in attacco e due palle intercettate in pressing a metà campo, si riporta ad un +13 di una certa sicurezza alla fine del quarto. Questa accelerazione nel momento di maggiore pressione convince i nostri avversari ad abbandonare i sogni di gloria: l’ultimo quarto scorre tranquillamente e viene vinto senza grandi patemi d’animo con un parziale di 12-10.

Come sempre la Pontevecchio non si distingue tanto per i punti fatti, quanto per la capacità di contenere gli avversari sotto i 50 punti, come è avvenuto quasi sempre in stagione. La difesa e, per la prima volta in questa stagione, il tiro da fuori risultano gli elementi di forza. In alcuni momenti la circolazione di palla è stata ottima con evidenti effetti in termini di punteggio.

Ultime tre partite con due scontri al vertice.  Se saremo duttili ed efficaci come oggi, non dobbiamo temere nulla.

 

#FORZAMARANTO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.