Basket – U16 Regionale: La PV passa in semifinale, battuta Cattolica nel doppio confronto

Gara di andata – Cattolica – Castiglione Murri  53 – 51

Pontevecchio: Davi 4, Cardillo 1, Finessi 18, Zani, Civolani 8, Parmeggiani 2, Caselli, Sacco 9, Facchini 3, Calabri 6, Urbinati.
All. Patuelli – Vice Coatti

Mercoledi prima sfida dei playoff dei quarti di finale per la PV sul campo di Cattolica. Inizio forte per i padroni di casa che danno la prima spallata soprattutto difensiva, facendo capire che in casa loro non si scherza. Reazione amaranto grazie ad una buona lucidità offensiva, la palla inizia a girare e si trovano buone conclusioni. Si va negli spogliatoi in parità.
Secondo tempo dai due volti, terzo quarto incredibile per la PV che, grazie al pressing asfissiante, riesce a correre bene in contropiede e a concretizzare. Un paio di conclusioni dalla lunga distanza ci permettono di allungare sul +16 ad inizio ultimo quarto, ma qua la medaglia si capovolge. Cattolica esce dal timeout e non si ferma più: mani addosso, difesa molto tattica, via di contropiedi e tanti tiri liberi. Il finale è amarissimo, si perde di due punti. Cattolica conferma il grande momento di forma, settima vittoria consecutiva. Il post partita vede dichiarazioni negli spogliatoi da parte del coach amaranto: “Sabato abbiamo una seconda possibilità per tirare fuori quello che abbiamo dentro, teniamo alta la concentrazione”.
Gara di ritorno – Castiglione Murri – Cattolica  56 – 32
Pontevecchio: Davi 12, Cardillo, Finessi 15, Zani, Civolani 2, Parmeggiani 4, Caselli, Calzolari 8, Sacco, Facchini 4, Maver 2, Calabri 9.
All. Patuelli – Vice. Coatti
E sabato arriva, durissimi i giorni prima della gara di ritorno fra ansie e allenamenti per limare gli ultimi dettagli tattici e tecnici. Le Pertini sono una bolgia, l’atmosfera è caldissima, almeno 300 persone a vedere e a tifare. Partita inizia, Bacoli di Cattolica inizia fortissimo, sono 8 i suoi punti consecutivi, la squadra di casa però risponde colpo su colpo, contropiedi fulminei e conclusioni anche da tre punti ci permettono di prendere un buon vantaggio. Alla fine del primo tempo la PV è avanti di dodici. La difesa è asfissiante, non passa niente sotto canestro, e i pochi punti subiti arrivano solo da palle perse contro l’ottimo pressing degli ospiti. Nel secondo tempo gli ospiti reagiscono, come all’andata non ci stanno a perdere e bum: 6-0 di parziale e gli incubi dell’andata si ricompongono. Frutto dell’esperienza però gli amaranto si stringono insieme e di squadra ricominciano e macinare in difesa come mai fatto quest’anno. Il pressing non concede respiro agli avversari, le ampie rotazione della PV sono la vera arma tattica, energie illimitate e piano piano gli ospiti ne risentono. Saranno 8 i punti di Cattolica realizzati negli ultimi 15′. Il parziale è evidente e non ci fermiamo più. Finisce 56-32 nel tripudio. E’ semifinale!
Siamo consapevoli di quello che abbiamo fatto; ora ci aspettano settimane ancora durissime per continuare questo sogno. Nessuno avrebbe scommesso un euro ad inizio anno e invece siamo qua.
La domanda che in tanti si fanno è questa: E ora come facciamo? Semplice, mantenere alta la qualità degli allenamenti, curare i dettagli, e lavorare ancora di più sulla testa: mentalità vincente, ci si allena solo con voglia di migliorare, tutti insieme, tutti dalla stessa parte.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.