Basket – Under 16 Gold: intervista a coach Patuelli

Cinque vittorie nelle prime cinque partite: non poteva esserci inizio migliore per gli Under 16 Gold di Alessandro Patuelli. Un gruppo nuovo, che si è presentato alla grande in questo inizio di stagione. Ma scopriamo meglio nell’intervista la squadra di “Patu”, alla prima esperienza da capo allenatore di un gruppo Gold, dopo tanti anni passati a bruciare le retine dei parquet di Bologna e provincia.

Coach, i segreti del suo gruppo: cinque su cinque all’esordio non è da tutti.

“Il gruppo è composto per metà dal gruppo Under 15 Regionale della scorsa stagione, allenato da Mirko Ferraresi, mentre l’altra metà ha disputato l’Under 15 Eccellenza con Fabrizio Baffetti. Per questo, all’inizio, non è stato semplice amalgamare il gruppo poi, grazie al lavoro e alla disponibilità dei ragazzi, si è creato davvero un bell’ambiente nello spogliatoio, oltre che ad un’ottima squadra. Mi posso quindi ritenere soddisfatto del lavoro che i ragazzi stanno facendo in palestra, considerando che tre di loro si allenano anche un paio di volte con l’Under 18”.

Quali sono gli obbiettivi della stagione?

“L’obbiettivo principale, in linea con quello di tutti gli altri gruppi, è quello di sviluppare e formare il maggior numero di ragazzi, in modo tale che, col passare degli anni, possano crescere e continuare il percorso con la nostra prima squadra. Chiaramente, riguardo a questo, c’è qualcuno che è un po’più avanti rispetto a qualcun’altro, per questo stiamo lavorando per rendere il gruppo il più omogeneo possibile, cercando di mantenere un roster equilibrato. Poi, essendo un allenatore ambizioso, sarebbe bello anche vincere e portare dei buoni risultati: i ragazzi hanno le carte in regola per farlo”.

Nel passato tante gare da giocatore, ora si trova sull’altra “sponda”: come giudica questi primi mesi da capo allenatore di un gruppo importante come quello degli Under 16 Gold?

“Dopo due anni di gavetta come allenatore degli Under 15 e 16 Regionale, dove con il gruppo 2003 abbiamo lavorato benissimo, riuscendo anche a raggiungere le semifinali (in cui siamo stati sconfitti dalla squadra che poi ha vinto il campionato), ho chiesto alla società di provare a fare il “salto” nella categoria Gold e, al momento, sono molto contento di questa nuova esperienza”.

In chiusura, un commento sulla Serie D, che ha raggiunto la semifinale nel Trofeo Marchetti.

“Avendo fatto l’assistente di Stefano Fili durante la scorsa stagione e conoscendo più della metà dei giocatori, sono felice di questo: se lo meritano, sono dei ragazzi super. Rispetto all’anno scorso il gruppo è più quadrato e ha naturalmente più esperienza, i ragazzi hanno più fiducia e i risultati si vedono. E’stato un bell’inizio per la prima squadra e anche per il mondo giovanile Pontevecchio.

In bocca al lupo a Coach Alessandro Patuelli e a tutti i ragazzi della PV Basket!

Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.