Calcio – 2°C: Addio sogni playoff, stagione finita per il Sibe

SEMIFINALE PLAY OFF GIR. G

BALCA POGGESE-SIEPELUNGA BELLARIA 4-2

Marcatori: 2’ Testoni (B), 11’ Bacchi Reggiani (S), 21’ Veseli (B), 27 aut. Frignani per Sibe, 37’ e 92’ Perini (B).

Balca Poggese : Campagni, Frignani, Bergami, Angerillo (66’ Casali), Guercio, Donati; Bonfante (53’ Giarratano), Marvelli (Cap), Perini (93’ Massarenti), Testoni, Veseli (54’ Scarano). All. Zucchini.

Siepelunga Bellaria: Malaguti, Randi, Peloi, Sandri, Zappaterra, Capuano (46’ Catrin); Molinari (61’ Venturi), Bacchi Reggiani (84’ Canessi), Fazzini, Righi (Cap), Sinigaglia (79’ Cusenza). All. Ballarini.

Il Siepelunga Bellaria esce a testa alta dal difficile play off disputato sullo splendido manto erboso del ‘Manservizi’ di Poggio Renatico.

La sconfitta, infatti, è corredata da un’ottima prestazione dei bolognesi, scesi in campo con una difesa improvvisata perché falcidiata dagli infortuni (ultimi quelli di Degli Esposti e Gualtieri) e da un centrocampo privato dell’apporto di uno dei suoi migliori ‘guastatori’ (Zappaterra) costretto a giocare da centrale per tamponare un’assenza in difesa. Anche in attacco, controllatissimi Righi (comunque anche oggi padrone del
gioco aereo) e Fazzini, è mancata la variabile Vasquez che tante castagne ha tolto dal fuoco quando i due ‘gemelli del gol’ sono stato neutralizzati dalla marcatura ‘a uomo’.

E nonostante tanta precarietà i quindici scesi in campo si sono battuti sino all’ultimo, meritandosi l’applauso dei pochi sostenitori giunti sin qui.
Veniamo a qualche cenno di cronaca. Partono forte i poggesi che già al 2’ vanno in rete per uno sbandamento del pacchetto difensivo ospite che
consente ad un traversone di lunga gittata di pervenire a Testoni abile ad inserirsi sulla destra e di battere a rete.

Reagiscono i ragazzi di Ballarini. Punizione tagliata di Sinigaglia che Bacchi, in proiezione offensiva, è bravo in tuffo a correggere nella porta avversaria. La partita non consente tregua. Al 13’ Fazzini colpisce la traversa con un ‘tiro a giro’. Al 21’ la difesa del SiBe si apre ancora una volta in occasione di un cross dalla fascia: è uno scherzo per Veseli deporre in rete.

Al 27’ Zappaterra fa giungere una bella palla in area avversaria: Frignani, per anticipare Fazzini, deposita, in spaccata, nella sua porta, segnando un clamoroso autogol. Continuano i rapidi capovolgimenti di fronte, il match è equilibrato coi padroni di casa che attaccano manovrando ‘palla a terra’ e gli ospiti reagiscono con pericolosi rilanci. Al 37’ punizione da metà campo per il Balca: lo spiovente pesca in area Perini lasciato libero di staccare di testa e battere per la terza volta Malaguti.

Il Siepelunga abbozza una reazione, un paio di ruvidi contrasti in area Poggese lasciano sul terreno prima Fazzini poi Righi ma per l’arbitro, sig, Nargiso, autore, comunque, di un’ottima prestazione, non ci sono gli estremi per la massima punizione.

La ripresa è tutta di marca Siepelunga Bellaria. Ballarini, infatti, apporta i necessari correttivi al pacchetto arretrato e la squadra trova equilibri che le consentono di organizzare una costante pressione verso l’area avversaria senza correre eccessivi pericoli in difesa. Il Balca alza le barricate ma si difende con ordine, forte di una fisicità che permette di arginare la massiccia offensiva ospite. Il SiBe colleziona calci piazzati e calci d’angolo ma senza la necessaria profondità e pericolosità ( se si eccettua una mischia all’85’ in cui la palla danza sulla linea di porta ma nessuno da l’ultimo tocco). Al 92’, con gli ospiti sbilanciati alla ricerca del pareggio, gol beffa in contropiede di Perini.

Il Siepelunga chiude una stagione comunque positiva (ricordiamoci che il marcatore principe del girone con 24 reti è Fazzini del SiBe), mentre il Balca Poggese prosegue il suo cammino con la speranza di arrivare sino in fondo ed acciuffare un difficile ripescaggio nella categoria superiore.

Enrico Righi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.