Calcio – 2°cat: Obbiettivo raggiunto, Sibe ai Playoff!

XII MORELLI-SIEPELUNGA BELLARIA 0-2

Marcatori: 38’ Peloi (S), 75 ‘ Fazzini (S).

XII MORELLI: Piazzi, Pritoni (52 Luppi M.), Mazzanti, Morini (cap), Govoni, Simonati; Melloni (52’ Farina), Rodolfi (85 Sichera), Bagni (65’ Pareschi), Balboni, Mattioli. All. Bracalion.

SIEPELUNGA BELLARIA: Malaguti, Randi, Peloi, Sandri, Zappaterra (85 Capuano), Gualtieri; Molinari (68’ Venturi), Bacchi Reggiani (82 Cremonini E.), Fazzini (83’ Sinigaglia), Righi (cap), Vasquez (77’ Cusenza). All. Ballarini.

Obiettivo stagionale raggiunto per il Siepelunga Bellaria: play off conseguiti.

Ora ci si può cominciare a divertire: ogni finalina sarà una scalata che potrebbe comprendere tre vette, una più difficile dell’altra, al termine delle quali … beh non è bene farsi troppe illusioni e vivere questa esperienza alla giornata!

La partita di oggi comportava, per il Si.Be., un imperativo categorico: era necessario vincere e basta. Non bisognava fare affidamento sulle dirette concorrenti che, in questi frangenti, essendo compagini rodate ed esperte, non avrebbero deluso le aspettative. L’importanza della posta in palio, tuttavia, ha un po’ bloccato i bolognesi, reduci da prestazioni confortanti con le squadre più titolate del lotto. In effetti sono stati proprio i giocatori del XII Morelli a creare i primi grattacapi con un’incursione, al 1’, di Balboni, ben servito da Rodolfi che, solo davanti a Malaguti, si fa parare il tiro a ‘colpo sicuro’. Sull’angolo successivo è Melloni che sfiora il palo.

Dopo questi brividi, gli ospiti si ricompongono e cominciano a prendere l’iniziativa, come è giusto che sia. Il gioco, tuttavia, non decolla e
le occasioni latitano. Ci pensa l’esperto Vasquez, al 35’, ad inventarsi un gran tiro dalla distanza che per poco non sorprende Piazzi. E’ il prologo al gol del Siepelunga. Corre il minuto 38 quando gli ospiti beneficiano di una punizione da una trentina di metri, da posizione leggermente defilata. Batte Peloi, che tra le tante doti, palesa, oggi, anche quella di ottimo cecchino: il ‘terzinaccio’ dai ‘piedi buoni’ calcia forte e preciso e batte l’incolpevole Piazzi. E’ sbloccato, finalmente, il risultato, ma che fatica!

I padroni di casa reagiscono d’impulso e si rendono pericolosi in un paio di occasioni, soprattutto con Melloni. La prima frazione di gioco termina col vantaggio dei ragazzi di Ballarini.

Nel secondo tempo partono forte gli ospiti che si rendono pericolosi un paio di volte anche se l’occasione migliore capita agli attaccanti di casa che al 57’ ‘ciccano clamorosamente’ il tiro a portiere battuto. Scampato il nuovo pericolo i bolognesi si organizzano per narcotizzare il match con un gioco più ragionato, ma i padroni di casa, puntigliosi, cercano di trovare pertugi nella difesa ospite per raggiungere il pareggio.

Ma al 75’, un’intuizione geniale di Venturi, da poco entrato, permette a Fazzini di crearsi le condizioni di battere a rete, chiudendo, così, definitivamente, un incontro dimostratosi difficile sin dalle prime battute. Complimenti al XII Morelli, compagine ostica che conclude il campionato con una posizione di classifica bugiarda rispetto alle qualità della rosa a disposizione di Bracalion.

Il consuntivo dell’annata agonistica del Siepelunga, che non è ancora terminata, non può che essere positivo, considerando che è stato raggiunto lo scopo prefisso ad inizio stagione. Un bel gruppo, quello guidato da Ballarini. Un gruppo complessivamente affiatato che, purtroppo, ha
sofferto per numerosi infortuni e per qualche calo di tensione che hanno impedito di raccogliere quanto consentivano le potenzialità di una rosa che possiede parecchi elementi di valore assoluto ed alcuni giovani promettenti.

Prima di concludere, debbo fare menzione di quella che è la ciliegina sulla torta di questo bel campionato del Siepelunga. E’, infatti, d’obbligo sottolineare che il Si.Be. ha, tra le sue fila, il capocannoniere (così si diceva un tempo) del campionato: Enrico Fazzini, infatti, ha vinto la classifica marcatori del girone segnando la bellezza di 24 gol in campionato su 22 incontri disputati (se comprendiamo le coppe i gol dell’anno in partite ufficiali sono, in totale, ben 29). Il Faz ha realizzato, nel torneo appena concluso, 4 goals in una sola partita, oltre ad una tripletta e quattro doppiette; è andato in rete in ben in 15 partite su 22 giocate. Percentuali realizzative impressionanti!

Enrico Righi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.