Centri estivi: come usufruire del bonus comunale

In attesa della pubblicazione delle date e delle attività dei centri estivi Pontevecchio 2019, dall’11 marzo al 9 aprile è possibile richiedere di usufruire del contributo comunale per la tariffa ridotta. Qui il comunicato completo sul sito del Comune di Bologna.

Di seguito, alcune informazioni estrapolate dal sito del Comune di Bologna.

“Dall’11 marzo al 9 aprile 2019 è possibile presentare la domanda di contributo per la frequenza con tarifa ridotta ai centri estivi accreditati che aderiranno al ‘Progetto per la conciliazione vita-lavoro’- DGR 225/2019. Si invita a prendere visione dell’Avviso pubblico che riporta tutte le informazioni dettagliate. Il contributo permetterà al bambino che ne abbia diritto uno sconto di 84 euro a settimana sulla retta prevista, per un massimo di quattro settimane o anche per più settimane se il costo della tarifa settimanale è inferiore a 84 euro, fino al raggiungimento di una quota massima di 336,00 euro”.

“I destinatari sono bambini residenti nel Comune di Bologna che frequentano scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2006 al 2016). La richiesta di contributo può essere fatta ora, mentre l’iscrizione è a maggio 2019 La richiesta di contributo per tutti i bambini residenti, anche nel caso si intenda frequentare un centro estivo accreditato fuori Bologna, si può presentare solo in modalità online attraverso il portale Scuole On Line del Comune di Bologna. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di credenziali SPID/FedERa. Chi non ne fosse in possesso troverà qui tutte le informazioni sulla registrazione SPID/FedERa. (In fase di compilazione della domanda si ricorda di controllare bene i dati inseriti ed in particolare il numero di cellulare e l’indirizzo email, perché verranno utilizzati per tutte le informazioni successive). Il contributo potrà essere richiesto dalle famiglie con ISEE non superiore a 28.000 euro, in cui entrambi i genitori (o uno solo quando il nucleo familiare è composto da un unico genitore residente con il bambino) siano occupati, cioè lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati; sono comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio. Potrà inoltre essere richiesto da famiglie in cui uno dei genitori non lavori in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, per componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definite ai fini ISEE. Indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori potranno presentare domanda le famiglie con ISEE (riferito al minore) in corso di validità fino a 6.524,57 euro. Le famiglie che all’inizio dell’anno scolastico 2018/19 hanno presentato attestazione ISEE 2018 per la frequenza dei servizi scolastici comunali, potranno utilizzare tale attestazione anche per i Centri estivi 2019, dal momento che tali attività si pongono in continuità con il percorso scolastico. E’ comunque sempre possibile, qualora lo si ritenga d’interesse, presentare una nuova DSU valida che sostituisca quella precedentemente presentata. La sottoscrizione della nuova DSU deve essere effettuata entro il giorno 9 aprile 2019, data di scadenza dell’ Avviso pubblico. A seguito della raccolta delle domande e degli opportuni controlli verrà elaborato un elenco delle famiglie individuate come possibili beneficiarie del contributo, fino ad esaurimento del budget. Per ogni settimana di iscrizione a cui verrà associato il contributo questo sarà effettivamente erogato solo se il bambino avrà frequentato almeno un giorno. Se si desidera un supporto per compilare le domande di contributo on line è possibile rivolgersi ai Servizi Educativi e Scolastici (SEST) del Quartiere di residenza, in allegato orari e telefoni di riferimento”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.iesbologna.it/centri-estivi/ e scrivere all’indirizzo email iesestate@comune.bologna.it oppure telefonare al numero 051/2196200 dal lunedì al venerdì 9.30-13.00; martedì e giovedì anche 14.30-17.30.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.