Ginnastica coreografica in scena nel ricordo di Alberto Tullini

Domenica 24 marzo, alle ore 17:00 presso il teatro Centofiori (via Gorki 16, Bologna) andrà in scena la prima edizione del Memorial Alberto Tullini, per ricordare una delle figure portanti e più amate della Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica proprio nel modo in cui a lui sarebbe piaciuto: con una spettacolare esibizione corale sul palco, circondati da affascinanti scenografie di cui Alberto stesso era instancabile e precisissimo realizzatore.
Sarà un pomeriggio dedicato alla ginnastica coreografica, scenografica disciplina della ginnastica ritmica, di cui proprio Alberto Tullini fu il primo sostenitore della specialità all’interno della polisportiva del discobolo amaranto.
Lo spettacolo a invito vedrà alternarsi sul palco una cinquantina di giovani ginnaste provenienti da tutta la regione, fra cui le majorette della società Stelle d’Argento di Forlì, le atlete della Ginnastica Sorbolo (PR) e del Progetto Ritmica Romagna di Lugo (RA), oltre alle padrone di casa del gruppo coreografia della Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica.
Il filo conduttore di tutte le esibizioni sarà l’atmosfera magica e sognante del mondo delle fiabe, liberamente rielaborate secondo la fantasia e l’estro dei diversi staff tecnici partecipanti.

Memorial Alberto Tullini
Lo spettacolo, pensato come una festa della ginnastica coreografica di cui Tullini è stato il primo sostenitore in casa Pontevecchio, nasce sulla spinta dell’allenatrice amaranto Linda Visani e del consiglio direttivo di sezione per rendere omaggio alla figura di Alberto Tullini, iconico responsabile della Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica negli anni ’80 e consigliere della Polisportiva Pontevecchio Bologna fino al 2015.
Al di là degli incarichi istituzionali, di Alberto Tullini ricordiamo l’insostituibile sostegno al gruppo di ginnastica coreografica Pontevecchio e l’immancabile contributo nella realizzazione delle scenografie degli spettacoli, instancabile sino al raggiungimento della perfezione degli allestimenti.

Ginnastica coreografica Pontevecchio
Fondato dalle allenatrici Annnalisa Bentivogli e Franca Tullini, il gruppo di ginnastica coreografica della Polisportiva Pontevecchio Bologna ha visto il coinvolgimento di atlete di tutte le età, dai corsi formativi ai corsi agonistici, mentre oggi questo importante settore della ginnastica ritmica amaranto si rivolge solo alle ginnaste più esperte.
La ginnastica coreografica è una disciplina fondata sulla coordinazione all’interno delle figure di gruppo, in cui il medesimo gesto tecnico ispirato alla ginnastica ritmica viene eseguito all’unisono da tutte le atlete con la stessa intensità muscolare e con la stessa carica espressiva, all’insegna della pulizia dell’esecuzione e del lavoro d’insieme, ovviamente a tempo di musica. Meno codificata rispetto alla ginnastica ritmica, nelle esibizioni di ginnastica coreografica le squadre sono libere di sbizzarrirsi nella scelta degli abiti, dei trucchi, dei movimenti e delle coreografie, in un tripudio di spettacolarità e pathos.

Informazioni e biglietti
Lo spettacolo “C’era una volta” andrà in scena domenica 24 marzo, alle ore 17:00 presso il teatro Centofiori (via Gorki 16, Bologna).
Lo spettacolo è aperto alla cittadinanza, previo acquisto del biglietto di ingresso al costo di 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni: ritmica@pontevecchiobologna.it

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.