La grande ritmica nel tempio di basket city

Siamo riusciti nell’impresa: portare un grande evento di ginnastica ritmica nel tempio di basket city, il PalaDozza. Per oltre 2.000 appassionati provenienti da tutta Italia, il Campionato italiano di società di Serie A1, A2 e B è stata l’occasione di ammirare dal vivo le più forti atlete del panorama nazionale e internazionale, tra cui le ginnaste azzurre Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) e Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e le straniere Karina Kuznetsova (Faber Ginnastica Fabriano), Anna Sokolova (Terranuova), Ekaterina Selezneva (Iris Giovinazzo), Khonina Polina (Virtus Gallarate) Daria Trubnikonva (Virtus Giussano) e la beniamina di casa Salome Pazhava (Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica).

Più di 300 atlete si sono date battaglia nei 5 esercizi dello sport dei piccoli attrezzi (fune, cerchio, palla, clavette e nastro), in rappresentanza di 36 club (12 per la Serie A1, 12 per la Serie A2 e 12 per la Serie B), provenienti da 15 regioni e 25 provincie d’Italia.

Prima di passare al racconto della due giorni di gare, lasciateci esprimere un ringraziamento corale rivolto a ogni persona e ogni istituzione coinvolta nell’organizzazione della manifestazione, disputata a Bologna per la prima volta nella storia, in un’annata davvero speciale: quella del 150° anniversario della Federginnastica.

Per trasformare una sfida in successo, sono stati indispensabili il supporto e il patrocinio del Comune di Bologna, che ci ha messo a disposizione una struttura di primo piano, il PalaDozza, ideale per accogliere non soltanto gli appassionati di ginnastica ritmica ma l’intera cittadinanza dimostrandosi, ancora una volta, un impianto nevralgico nel panorama sportivo bolognese e un punto strategico per l’organizzazione di eventi all’insegna della mobilità sostenibile. Al fianco del Comune, l’intero apparato organizzativo e ricettivo di Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna e Federalberghi Bologna.

I nostri ringraziamenti vanno poi alla Federazione Ginnastica d’Italia e al comitato regionale FGI, per la fiducia e l’appoggio riservatoci nella designazione di Bologna come seconda tappa del Campionato.

Grazie, infine, all’intero comitato organizzatore Pontevecchio… definizione generica che abbraccia un gruppo di persone molto specifico, che ha saputo farsi carico con pazienza, entusiasmo e competenza di ogni aspetto di un evento tanto delicato quanto articolato.

Un impegno organizzativo partito mesi fa e culminato in 48 ore di spettacolo puro. Un evento di primo piano che ha premiato e tributato il giusto riconoscimento alla Polisportiva, alla sezione Ginnastica Ritmica (unica formazione dell’Emilia Romagna in Serie A1) e all’intera città di Bologna. La Pontevecchio è anche questo. La Pontevecchio siamo noi.

Tornando al racconto di quanto successo sulla pedana del PalaDozza, oltre alle gare valide per il Campionato italiano di società di ginnastica ritmica, si sono esibite anche alcune individualiste e le ginnaste della squadra nazionale Junior allenate da Julieta Cantaluppi e da Kristina Ghiurova (Serena Ottavaiani, Siria Cella, Alexandra Naclerio, Simona Vilella, Vittoria Quoiani, Sofia Ellen Garcia, Giulia Segatori), negli esercizi con 5 cerchi e 5 nastri.

Soddisfazione in casa amaranto, per la formazione allenata dallo staff tecnico guidato da Annalisa Bentivogli, coadiuvata da Jolanda Granatieri, Alexandra Gerasimova, Giulia Mazzacurati, Alessandro Granatieri, Elisa Tamburini, Martina Renzi, Camilla Bergonzoni e Giulia Di Vincenzo.

Incitata a gran voce dagli spalti, la Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica ha riconfermato il piazzamento della prima giornata, classificandosi all’8° posto della Serie A1.

Questi i punteggi delle ginnaste amaranto: Greta Evangelisti (fune, 13.550 punti), Laura Specchiulli (cerchio 14.600), Salome Pazhava (palla 15.950), Laura Specchiulli (clavette 13.950) e Salome Pazhava (nastro 16.950).

Il prossimo appuntamento col Campionato italiano di società di ginnastica ritmica di Serie A1, A2 e B sarà il 23-24 febbraio al Pala Banco di Desio.

Alla manifestazione erano presenti l’avvocato Grazia Ciarlitto, consigliere federale della sezione ritmica e la team manager della nazionale italiana, Paola Porfiri. Nella tribuna autorità, fra gli altri, presenti anche Matteo Lepore (assessore allo Sport del Comune di Bologna), Roberta Li Calzi (consigliere del Comune di Bologna), Giancarlo Tonelli (direttore generale Confcommercio Ascom Bologna), Fedele Massimo Anglani (consigliere nazionale FGI), Corrado Maria Dones (presidente del Comitato Regionale FGI Emilia Romagna), Marzia Benassi (presidente del quartiere Savena), Davide Grilli (Consulta dello Sport) e Stefano Galletti (delegato CONI provinciale).

Di seguito i podi della seconda tappa del Campionato nazionale di società di ginnastica ritmica.
Serie A2: 1° Auxilium Genova con 72.500 punti; 2° Forza e Coraggio di Milano con 70.450; 3° Iris di Giovinazzo con 69.100. Le premiazioni delle prime 3 società di Serie A1 sono state effettuate da Fedele Massimo Anglani (consigliere nazionale FGI), Corrado Dones (presidente del Comitato Regionale FGI Emilia Romagna) e Roberta Licalzi (consigliere del Comune di Bologna)
Serie A1: 1° Faber Ginnastica Fabriano con 92.350 punti; 2° Armonia d’Abruzzo di Chieti con 90.900; 3° Udinese con 85.600. Le premiazioni della massima serie sono state affidate a Matteo Lepore (assessore allo Sport del Comune di Bologna), Fedele Massimo Anglani e Alessandro Righetti (consiglieri del Comitato regionale FGI Emilia Romagna).
Serie B: 1° Ginnastica Rimini (71.900); 2° Olimpia Senago (71.350); 3° Ginnastica Valentia (68.600).

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.