Raduno di Senigallia: Sport a 360°

Grande successo per il raduno tecnico di Senigallia, l’ormai consueto appuntamento di inizio stagione per tornare in forma allenandosi in compagnia, o perfezionare la condizione in vista degli appuntamenti agonistici di settembre.

Record assoluto per l’edizione 2018, in cui abbiamo superato il tetto dei 60 atleti partecipanti! Sei giorni di allenamenti e due sedute giornaliere tra pista e giochi in spiaggia, divisi in gruppi a seconda dell’età… e dello stato di forma post vacanziero! 😉

Ma, oltre all’atletica, al camp di Senigallia non ci siamo fatti mancare niente: ecco allora il riepilogo dei diversi tornei organizzati! Bambini, ragazzi e istruttori si sono messi alla prova e sfidati in ogni genere di sport e gioco praticabile tra pista, spiaggia e veranda dell’hotel.

Partiamo dal classico dei classici: il torneo di calcetto, purtroppo quest’anno riservato solo ai “grandi” per problemi logistici legati alla disponibilità del campo. Sei squadre coinvolte, dalla categoria Ragazzi a salire, organizzate in due gironi e tre finali. A imporsi, strano ma vero, è stata ancora una volta la squadra capitanata dal nostro responsabile di sezione Luca Giacometti, composta quest’anno dai mezzofondisti Zucchelli e Frezzotti, cui hanno dato man forte Lopez, Sgarzi e Talarico. Vittoria ai rigori sul team capitanato dall’ex calciatore Milo Garau. Capocannonieri a pari merito Pirli, Comastri e Bellinelli.
Rimanendo sui “grandi”, sono stati protagonisti anche di un torneo di beach volley serale, disputato nella spiaggia libera. A esultare, questa volta, è stata la squadra del nostro velocista Luca Pirli.

Veniamo al ping-pong, con due tornei separati per “grandi” e “piccoli”. In quello dei “grandi”, vittoria come da pronostico per il nostro responsabile del settore giovanile Alvin, ancora imbattuto tra Senigallia e le varie cene sociali. Alle sue spalle, però, crescono i giovani Emanuele Vasina, arrivato con pieno merito fino alla finale, e Angelo Fania, terzo classificato.
Il torneo dei “piccoli” è stato molto partecipato, con una ventina di baby-giocatori, in proporzione, un livello ancora più alto, con partite davvero tirate. Ha vinto la favorita Martina Palmieri, pur rimediando una sconfitta nel girone iniziale, davanti ad una miglioratissima Vittoria Grandi.

Nel pomeriggio freddo e piovoso del sabato, c’è stato spazio anche per il torneo multigioco a squadre, una sorta di cervellotico CDS di giochi da tavolo ideato e gestito da Alvin e Frunz. Oltre ai due istruttori, hanno gestito le altre due squadre Francesco Moggi e Livia Testoni, con bambini e ragazzi distribuiti in tornei di Agricola, Splendor, Taboo, Tubi Magici e briscola. A prevalere per un solo punto è stata proprio la squadra della capitana più giovane, Livia, marciatrice… con anche spiccate doti da giocatrice da tavolo!

E poi, sì… ci siamo sfidati anche in atletica! Visti i numeri incredibilmente bilanciati (se avessimo provato a farlo apposta non sarebbero mai venuti così bene!), è scattata la sfida giovanile con le squadre Progresso F, Progresso M, Pontevecchio F e Pontevecchio M. Dopo una mattina di salti in lungo, lanci del vortex e staffette, a prevalere è stata la squadra femminile del Progresso, che ha addirittura dominato 3 prove su 4. I piccoli atleti delle altre 3 squadre hanno un anno intero di tempo per allenarsi e migliorare, ma anche per coinvolgere altri compagni in vista di Senigallia 2019!

Infine, torneo di staffette per Ragazzi e Cadetti la domenica mattina, sulle distanze dei 100 e dei 400. Tanto divertimento e sostanziale parità, con coach Giacometti che ha confermato la sua specializzazione sulle staffette veloci (grande ultima frazione di Luca Cinelli!) e la squadra di Alvin che ha risposto vincendo quella sui 400 (miglior tempo di frazione per Emanuele Pancaldi, ma tanto merito a Vasina che ha risolto il problema del numero dispari coprendo due frazioni da 400 m nel giro di pochi minuti!).

Se non siete venuti a Senigallia e volete mettervi alla prova in una qualunque di queste sfide l’anno prossimo… beh, dovete solo tenervi liberi per l’ultima settimana di Agosto!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.