Novità: Pontevecchio e Strabologna insieme nelle scuole

La StraBologna la conosciamo tutti, vero? Che siate podisti della prima ora o neofiti delle obstacle course races, che amiate il pattinaggio o pratichiate la scherma… impossibile non aver mai sentito parlare della più famosa corsa stracittadina che anima le vie del centro della nostra Bologna, rendendo speciale quel fine settimana di maggio. L’anno scorso i partecipanti sono stati oltre 22.000, alzi la mano chi di voi ha era presente!

Ma la Strabologna non si esaurisce qui! Per arrivare più carichi, più numerosi e più preparati che mai all’appuntamento in piazza Maggiore, c’è un progetto che parte da lontano e che riguarda anche gli aspiranti runner più giovani. Un progetto che parte da lontano ma che ci riguarda da vicino…

La Polisportiva Pontevecchio, infatti, è stata scelta come partner per il progetto StraBologna Scuole: oltre 600 ore di attività in più di 20 scuole, da settembre 2018 a maggio 2019, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’atletica leggera e coinvolgerli in un circuito di eventi dedicati alle scuole primarie di Bologna. Le attività previste nelle scuole sono completamente gratuite, senza costi di adesione per le scuole e per le famiglie.

Al termine dell’attività svolta durante le ore curricolari e prima del gran finale in piazza Maggiore di maggio, i ragazzi e i loro insegnanti saranno coinvolti in quattro giornate di sfide in pista, sia a livello individuale sia come staffetta, presso quattro diversi impianti di atletica di Bologna.

Giornate in cui mettersi alla prova nelle diverse discipline dell’atletica, affiancati dagli istruttori che li avranno accompagnati nel percorso di sviluppo motorio svolto durante l’anno scolastico. Giornate aperte a tutti, all’insegna dello sport e della sana competizione.

Il progetto StraBologna Scuole, infine, culminerà proprio il giorno della Strabologna, con tutti gli studenti delle scuole coinvolte che potranno partecipare, insieme agli insegnanti e ai genitori, a una camminata senza classifica ma con tanto divertimento assicurato!

La partecipazione alla Strabologna, inoltre, servirà a incrementare il punteggio per la classifica finale del 14° Gran Prix Emil Banca, stilata sulla base dei punti accumulati dalle scuole nel corso delle quattro gare di avvicinamento. Per i primi sei istituti classificati, in palio un premio in denaro offerto da Emil Banca per l’acquisto di materiale scolastico.

Ecco dunque che, oltre alle conferme della passata stagione – come il sostegno alle charity, l’obiettivo green della raccolta differenziata, la possibilità di iscriversi assieme ai propri amici a quattro zampe e la scelta fra tre percorsi di lunghezza diverse (mini, medio e max) – la Polisportiva Pontevecchio si rende interprete della grande novità del 2019, avvicinandosi da protagonista (insieme a migliaia di giovani studenti!), all’edizione del quarantennale.

Qui il link al progetto StraBologna Scuole
Qui il link alla StraBologna

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.