Under 18 Eccellenza – Prima Fase

Iperceramica Pontevecchio-Pallacanestro 2.015 76-84

(18-17; 29-46; 52-64)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via Della Battaglia 9 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 5 ottobre 2016 18.30

Pontevecchio:

Antola 6, Bartolini 14, Brancaccio, Conti 23, Folli 16, Giordano,Nicolini, Parchi 4, Sassoni 13, Secchi, Tomsa, all. Bartolini

Prima partita del Campionato Under 18 Eccellenza: si presenta alle Pertini Forlì 2.015, squadra solida e profonda composta quasi completamente da ragazzi del 1999. Quattro di loro sono nel roster dell’A2, la differenza di stazza fra le due compagini è evidente. Ma lo sappiamo: è quello che ci aspetterà tutto l’anno.

Primo quarto con le squadre contratte, si capisce subito che sarà un problema contenere i loro lunghi ma nel complesso la difesa tiene e chiudiamo avanti di 1 punto.

Nel secondo quarto Forlì allunga e lì commettiamo l’imperdonabile errore di andare nel pallone. La difesa si sfalda, in attacco non entra un tiro e cominciamo a forzare e buttare palloni, Forlì è pronta a punire ogni nostro errore. Risultato: un terribile parziale di 11-29 che ci porta all’intervallo sotto di 17.

Qui la partita potrebbe essere finita ma nel secondo tempo entra in campo un’altra Pontevecchio, la difesa alza la pressione, l’attacco si sblocca, punto dopo punto ci avviciniamo. Meno 12 alla fine del terzo quarto e poi cinque minuti intensissimi all’inizio del quarto che ci portano fino al meno 1. Lì però sprechiamo un paio di occasioni per completare la rimonta e purtroppo si spegne la luce. Forlì è brava a restare lucida, ritrova i suoi riferimenti offensivi e porta a casa meritatamente la partita.

Ci rimane la magra consolazione di aver vinto tre parziali su quattro, ma questo ci deve far pensare. Se riusciamo a giocarcela per 30’ – nonostante il gap fisico – dobbiamo farlo anche per gli altri 10. A questi livelli non si può assolutamente pensare di regalare 10’ agli avversari e dobbiamo trovare in noi la forza per non affondare come abbiamo fatto nel secondo quarto, compromettendo la partita. Momenti brutti in una partita ce ne saranno sempre, ma in quei frangenti è fondamentale mantenere il controllo e contenere i danni. E’ da queste cose che passa la crescita.

Il prossimo turno prevede una trasferta sulla carta proibitiva a Ferrara, ripartiamo dal secondo tempo e lavoriamo per fare un passo in avanti partita dopo partita.

1, 2, 3… insieme!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.