Volley: riprende gran parte dell’attività

Dopo un’attesa più o meno lunga per i gruppi amaranto, in questi giorni è ripresa l’attività sportiva di gran parte delle squadre agonistiche della sezione. Rientro in palestra nel pieno rispetto delle regole dettate dalla FIPAV e dal Comune di Bologna, con autocertificazione, tampone e sanificazione dei palloni.

Significa mettersi alle spalle un periodo davvero triste e difficile e rimettersi ai blocchi di partenza con tanto entusiasmo. Gli atleti amaranto si stanno preparando con impegno alla ripresa delle sfide; in realtà non sono mai stati fermi in quanto nella fase di chiusura degli impianti sportivi bolognesi si sono tenuti in forma con allenamenti on-line e hanno faticato in casa con pesi ed elastici, sotto lo sguardo severo ma attento dei rispettivi allenatori.

Ulteriore novità di questi giorni è il ritorno in campo anche di Serie D, Prima, Seconda e Terza divisione con la creazione della Coppa Italia, annunciata nel corso di un Consiglio Federale di qualche tempo fa e ora messa in pratica con l’indizione della manifestazione che rientrerà fra quelle di “preminente interesse nazionale“.

Hanno diritto a partecipare tutte le squadre pronte a iniziare i campionati lo scorso autunno, le formule differiscono in base alle categorie, ma iniziano comunque da fasi provinciali per poi proseguire con quelle regionali e le finali nazionali. Una delle più grandi novità è lo slittamento del termine della stagione a fine luglio, per consentire di recuperare almeno in parte i tanti mesi persi a causa dello stop provocato dall’emergenza sanitaria. Le finali della Coppa Italia di Serie D si svolgeranno dal 26 al 28 luglio, quelle per Prima, Seconda e Terza Divisione sono in calendario dal 29 al 31 luglio (con definizione dei campioni regionali entro l’8 luglio). Trattandosi di manifestazioni inserite fra quelle di “preminente interesse nazionale” si svolgeranno anche se le regioni dovessero essere inserite (in questo momento o in futuro) nelle cosiddette zone rosse. Questa decisione della FIPAV consente alle società iscritte di riprendere regolarmente gli allenamenti, non più solo in forma individuale, ma l’autorizzazione è consentita solamente alle società iscritte alla Coppa Italia, in modo che possano prepararsi alla competizione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.