Basket – U18 Eccellenza: a un passo dall’impresa a Ferrara. Gli amaranto cedono all’overtime

VIS FERRARA 82

PONTEVECCHIO 79 dts

VIS FERRARA: Natali 19, Favali 16, Bogliardi 14, Manojlovic 13, Antoci 6, Zanirato 6, Castaldini 4, Branchini 2, Biolcati 2. All. Franchella.

PONTEVECCHIO: Conti 11, Faldella, Folli 31, Lorusso, Boni 11, Minerva, Neri, Bartolini 9, Tomsa 4, Antola 13, Barbato. All. Carretto.

Arbitri: Gennari e Di Marco.

Note: parziali 15-29; 33-45; 50-52; 68-68.

 

L’U18 Eccellenza scende sul parquet inviolato di Ferrara, dove sono cadute anche Virtus e Reggiana. La Vis non è al completo, ma schiera comunque una squadra attrezzatissima: per gli amaranto è un test importante e lo affrontano nel modo migliore. Primo tempo impeccabile, in difesa e in attacco, e all’intervallo è un inaspettato +12 per i ragazzi di Carretto. Naturalmente la Vis non ci sta e si presenta nel secondo tempo con una difesa molto più aggressiva, che manda in affanno l’attacco la Pontevecchio, anche a causa di un metro arbitrale oggettivamente permissivo. Al 30’ il vantaggio amaranto si riduce a 2 punti e nell’ultimo quarto gli estensi passano in vantaggio, sfruttando la superiorità fisica sotto canestro. La partita sembra finita ma la Pontevecchio non è morta, tiene in difesa, trova le forze per rientrare e rimettere di nuovo la testa avanti a pochi secondi dal termine. Qui i padroni di casa trovano il pareggio dalla lunetta dopo un’azione controversa e poi non ha successo l’ultima azione degli ospiti.

Overtime: la Pontevecchio per quanto rimaneggiata non molla, ma Ferrara ne ha di più e prende un piccolo vantaggio che mantiene fino alla sirena.

Partita emozionante che lascia sentimenti contrastanti. C’è amarezza e anche qualche recriminazione, ma deve prevalere l’orgoglio per la prestazione fornita, che cancella la brutta figura dell’andata, e la consapevolezza che c’è mancato davvero poco e ora a questi livelli ce la possiamo giocare.

Adesso turno di riposo e poi le due ultime partite della prima fase, gli scontri diretti con Rimini e Bsl, concorrenti per il quinto posto che vale l’interzona. Due finali in cui dare il massimo, finalizzando tutto il lavoro svolto finora. Ma prima due settimane di palestra in cui prepararsi benissimo.

 

#FORZAMARANTO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.