Basket – Aquilotti 2007: terzo posto al Torneo di Siena! Ecco il recap della banda di Lello Lepore

Bel fine settimana per i nostri Aquilotti 2007, impegnati al Torneo di Siena contro pari età provenienti da tutta Italia. Affrontiamo nel girone eliminatorio la Fonte Roma Basket e i Knight Basket Legnano: nella prima partita contro i ragazzi romani partiamo molto forte in difesa, concedendo alla squadra avversaria solamente 4 punti nei primi 3 quarti di gioco. Una difesa così intensa ci dà sicurezza anche in attacco e ci consente di fare canestri facili in contropiede; nonostante un po’ di rilassatezza nel quarto periodo, riusciamo a superare l’avversario con un buon margine di scarto (56-16).

Il copione si ripete nella gara successiva, in cui riusciamo a difendere molto bene e a segnare ancora di più, con molti bimbi diversi; la partita si chiude 82-17. Siamo primi del girone, e andremo a lottare per i primi 8 posti del torneo.

Il sabato mattina affrontiamo la prima di un altro girone, il Valdelsa Basket; giochiamo in un palazzetto da oltre 5000 posti, tanta storia, un tabellone stellare sul soffitto e lo sguardo dei nostri ragazzi all’entrata che è tutto un programma. L’avversario è certamente ostico, ma sempre partendo da una grande difesa, e con il contributo di tutti, riusciamo punto dopo punto a scavare un buon vantaggio. Chiudiamo 45-18, siamo in semifinale!

In semifinale ci attende la Stamura Ancona, squadra molto forte; ce ne accorgiamo sin da subito, i nostri ragazzi sono bloccati da una difesa forte, molto organizzata, che chiude i nostri principali elementi offensivi; al contrario delle prime gare, non riusciamo a trovare un contributo offensivo diffuso; non ci vengono concessi tiri facili, e in alcune situazioni sbagliamo conclusioni che solitamente capitalizziamo. Purtroppo all’intervallo la partita è già segnata, e ci troviamo sotto di oltre 25 punti. Al rientro, però, i ragazzi si aggrappano a una difesa arrembante, e con grande cuore, riescono a recuperare qualche punto, e il punteggio si chiude sul 32-57. Peccato non aver giocato tutta la partita come gli ultimi due quarti, ma lo sport ci deve insegnare che non dobbiamo inseguire i “se” e i “ma”, o cercare alibi (gli arbitri, il campo..); ad oggi, tra noi e loro, c’è stato un gap importante, che dobbiamo colmare lavorando ancora meglio in allenamento.

Ma non è finita, non ci facciamo abbattere, e vogliamo lottare per salire sul podio nella finalina contro il Costone Siena. Coach Lello ribadisce che tutti “si devono allacciare le scarpe”, senza sperare che a risolvere le situazioni siano sempre i soliti. I nostri ci provano, il confronto è molto serrato, gli avversari sono ostici ed hanno una difesa molto fisica che a volte supera i limiti del regolamento e a volte riesce ad innervosirci. In attacco non riusciamo a trovare quella fluidità che ci aveva guidato, pur contro avversari più semplici, nelle prime gare, ma in compenso teniamo in difesa, e non concediamo tiri facili, né rimbalzi. Punto dopo punto accumuliamo un piccolo vantaggio, che ci consente di chiudere avanti per 38-29.  Siamo terzi!

Crediamo che queste esperienze rappresentino momenti fondamentali per la crescita sportiva ma soprattutto personale dei nostri ragazzi: per quelli hanno vissuto la prima volta l’esperienza di dormire da soli, o che hanno affrontato la pressione di tante partite, del risultato, del pubblico che rumoreggiava.

 

#FORZAMARANTO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.