22 Apr Basket – U20 Regionale Blu: derby al cardiopalma, Premioli bombarda gli Stars
Castiglione Murri 67
Stars 66 dts
CASTIGLIONE MURRI: Pasquali 2, Canopoli 1, Seferi 1, Bertini 8, Ferlini, Donati 21, Varotto 14, Premoli 5, Angeletti 4, Ricci 6, Milanesi 3, D’Anna 2. All. Ramini.
STARS: Molise, Giudici 25, Brichese, Barbieri 15, Baruzzi, Barattini 2, Branchini 7, Musolesi 7, Pomentale 3, Venturi 2, Maldarelli 5, Barrant. All. Bandiera.
Arbitri: Presutti e Cit.
Note: parziali 19-8; 36-25;47-40; 58-58;
Partita rocambolesca alla Pertini, stracolma di emozioni. C’è voluto un supplementare per decidere la sfida tra Castiglione Murri e Stars, con successo determinato da una bomba di Premoli a un secondo dalla fine, dopo che il tempo regolamentare era finito sul 58 pari. Ma andiamo con ordine.
Partono forte i padroni di casa, con buon gioco e canestro largo: entrano infatti con facilità le conclusioni dei ragazzi in bianco, che arrivano anche ad avere 15 punti di vantaggio (27-12) a metà del secondo quarto. Giudici e Donati sono limitati da ottime difese (5 punti per il primo e 6 per il secondo a fine primo tempo). Pare di rivedere la partita d’andata, a parti invertite: alla Barca erano stati gli Stars a dominare, con vantaggio che aveva raggiunto i 20 punti. Ma dal 15′ la musica inizia a cambiare: gli ospiti stringono le maglie difensive, aumentano di intensità e pareggiano il quarto prima di andare a riposo. Si capisce che gli 11 punti di vantaggio non sono un margine rassicurante: infatti l’inizio del terzo quarto vede l’avvicinarsi minaccioso delle ‘stelle’ e, complice anche i tanti tiri liberi sbagliati dal Castiglione Murri, arriva il pareggio a metà dell’ultima frazione. Giudici segna con continuità e a meno di due minuti dal termine la partita vede sopravanzare gli Stars. Il Castiglione si aggrappa a soluzioni individuali per cercare di pareggiare, ma a quaranta secondi dalla fine gli ospiti sono avanti di tre punti (52-55). Donati pareggia con una bomba a 27 secondi dal termine, gli Stars non sfruttano tutto il tempo a loro disposizione per provare l’ultima azione e non segnano. Cosi Castiglione ha 10 secondi per l’ultima azione: Donati palla in mano infila la bomba del possibile successo quando mancano due secondi alla fine: tutti a esultare tra spalti e panchina, ma la partita non è finita fino a quando suona la sirena. E Giudici da oltre metà campo infila il canestro del pareggio tra il delirio dei tifosi e l’incredulità dei padroni di casa. Tutto da rifare, con gli spalti roventi. Bello invece il sorriso dei protagonisti in campo. Gli ultimi cinque minuti vedono un sostanziale equilibrio, con Ricci e Varotto a segnare per il Castiglione e Barbieri a dominare per gli Stars. Mancano pochi secondi alla fine, 66-64 per gli ospiti, Time out Castiglione a 10 secondi dalla fine. Gira la palla fino ad arrivare in angolo a Premoli che spara la bomba della vittoria. Contro time-out Stars, schema per tiro di Branchini che viene stoppato da un egregio Varotto, autore di una gran partita difensiva e puntuale in attacco.
Alla fine gode il Castiglione Murri, ma gli Stars si portano a casa la differenza canestri in caso di arrivo a pari punti. Per i padroni di casa i migliori 15 minuti della stagione, a dimostrazione che con concentrazione e lavoro difensivo si può giocare alla pari con tutti. Ognuno ha contribuito con le proprie peculiarità, poi ci siamo un po’ persi e disuniti. Per gli Stars sontuoso Giudici, ottimamente spalleggiato da Barbieri e Branchini. Mancano due partite alla fine della seconda fase: cerchiamo di affrontarle come il primo tempo di questo match.
#FORZAMARANTO
Sorry, the comment form is closed at this time.