Atletica: “Bologna Cross” 2016 alla Pontevecchio.

I giovani amaranto si riconfermano al vertice del Campionato Provinciale di corsa campestre.

Sui prati di San Lazzaro si e’ svolta la quinta ed ultima prova del “Bologna Cross” 2016, manifestazione che assegna ogni anno i titoli provinciali a squadre di corsa campestre.
Ancora ai vertici la Pontevecchio, che dal 2012 vince il titolo per il settore giovanile.
Quest’anno vittoria sia nel settore maschile che nella classifica complessiva maschile e femminile precedendo gli amici di Pol. Atletico Borgo Panigale, primi tra le femmine, e Pol. Progresso Castel Maggiore; poi Atl. Blizzard, Atl. Castenaso, Victoria S. Agata e via via tutte le altre.
Buona presenza anche nel settore assoluto, in particolare in quello femminile con il nono posto; mentre tra i maschi avendo schierato solo allievi non potevamo competere con le tante categorie master in gara.
Nelle prove di Pieve di Cento, Sant’Agata B.se, Castenaso, Casteldebole e S. Lazzaro, con Monteveglio annullata per pioggia, sono scesi in campo piú di ottanta atleti in maglia amaranto.
E’ stato un grande impegno per atleti e loro famiglie, allenatori e dirigenti sociali che hanno colto l’occasione di questo circuito di gare per portare all’esordio agonistico molti dei giovani che si avvicinano all’atletica con i nostri Corsi di Avviamento dell’Arcoveggio, Carabinieri, Antistadio, Ercolani.
Nell’ultima prova di San Lazzaro sono ben 39 i nostri in gara, con undici che nelle varie categorie si piazzano tra i primi sei andando a premio.
Cominciamo dai piú giovani.
Negli Esordienti C con 25 maschi al via, ancora una bella gara per Matei Branisteanu 4 al traguardo poi bel miglioramento per Andrea Cecchi oggi nono; finiscono senza problemi Filippo Dozza e Stefano Lecce. Tra le femmine buon sesto posto per Matilde Montanari che scala tre posizioni rispetto a Casteldebole.
Poi gli Esordienti B con ancora una bella prova di squadra. Tra i 28 maschi e’ bravo Daniel Ezechias, al primo anno nella categoria, a inserirsi al 5 posto con ottimi piazzamenti anche per Jacopo Crovetti 9, Cristian Garofalo 10, Marco Piccinini 12. Punti importanti anche da Alessandro Poli 22 e Andrea Parenti 26. Stesso discorso al femminile con quarto posto a sorpresa di Esther Feutchou, nata 2008 alla seconda gara e molto dotata. Poi punti importanti da Elena Masotti 11, Silvia Roccato 12, Martina Civitella 14, Lara Bertin 15 e Bianca Melotti 21.
Nella cat. Esordienti A con 33 al via sale sul podio Tobia Garuti terzo, sempre solido nonostante le salite. Bravo Sergio Ventura 13, meglio delle ultime volte. Tra le femmine Virginia Marani esordisce con un promettente 20 posto.
Nella cat. Ragazzi e’ dalle femmine che arriva il miglior risultato con Giulia Chiesa che chiude sesta nonostante una caduta, migliorando il già promettente ottavo di Casteldebole. Poi Elisa Masotti 21 e Matilde Bolelli 22. Tra i 37 ragazzi al via e’ Davide Liverziani il migliore dei nostri 22 al traguardo, poi 26 Luca Talerico sempre presente e Lorenzo Magri 29.
Chiudiamo il settore giovanile con i Cadetti, tradizionale nostro serbatoio di punti nel BoCross. Buon tasso tecnico in questa categoria con alcuni protagonisti di buon livello regionale.
Garona del nostro Catalin Rotari che impegna fino sul traguardo il forte imolese Dall’Olio che lo precede di un soffio. Ottimo quinto Gioele Garuti, il migliore tra i 2002. Omar Ghetti ci prova, ma poi cede nel finale in salita e chiude 14. Gara molto controllata per Federico Frezzotti 13 e Andrea Ritossa 16.
Passando al settore assoluto, tra le allieve ancora sul podio Alessandra Tomasi oggi terza, mentre nella gara Adulte (junior, promesse, senior, master) partono in 66 e al termine dei 3,5 km Francesca Grana conferma le belle impressioni di Casteldebole con un bel secondo posto assoluto. Generosa gara anche per Veronica Restuccia oggi 11 tra le senior.
Sempre sui 3,5 km tra gli Allievi corre una delle sue migliori campestri Leonardo Colari oggi quarto a un soffio dal bronzo e a meno di 20″ del vincitore Jarine, campione italiano cadetti nel 2015. Continuano sulla strada di una promettente ripresa Fulvio Talarico 7 e Simone Zucchelli 8.
Risentono un po’ della distanza Filippo Vacchi 10 e Adriano Capanna 11.

A fianco, curati da Umberto Iotti, i risultati di S.Lazzaro e Casteldebole.

Risultati

BoCross - 5

Risultati

BoCross - 6

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.