08 Ott Atletica: Milo Garau bronzo ai Campionati italiani U16
Quanto sono lunghi 8 anni?
Molto: tanti dei nostri atleti più giovani in 8 anni hanno già avuto tempo di sviluppare la loro baby personalità, provare più sport, scegliere di fare atletica e magari mettersi già al collo qualche medaglia.
Poco: per una società, è poco più del tempo indispensabile per (ri)fondarsi, assestarsi, crescere con continuità e… iniziare ad attestarsi ai massimi livelli!
Nel primo weekend di ottobre, dopo (soli) 8 anni dalla sua fondazione e a quasi 400 km da “casa”, per la Pontevecchio Bologna Atletica è arrivata la prima medaglia a livello nazionale.
A conquistarla è stato il saltatore Milo Garau, convocato nella rappresentativa regionale della Fidal Emilia Romagna e “scortato” dagli occhi esperti (e dalle urla assordanti) di coach Matteo Agnetti.
Non è stata una gara facile, quella dei Campionati italiani Cadetti di Rieti, complicata dall’arrivo del temporale e da raffiche di vento, che hanno continuamente costretto gli atleti a modificare i riferimenti per la rincorsa e gli escamotage per tenere i muscoli caldi in pedana. Una gara da conquistare con la tenuta di testa, oltre che con la potenza e la reattività delle gambe.
Metti la tensione della prima volta a una rassegna così importante, metti una situazione che sarebbe stata difficile da gestire anche per saltatori esperti, mantenere la concentrazione non era impresa da poco.
Eppure, compassato e imperturbabile, il nostro Milo c’è riuscito! Con un salto da 13,26 m il triplista di origini sarde si è lasciato alle spalle avversari anche più quotati di lui e, oltre ad atterrare in buca con una delle migliori misure di giornata, è saltato anche sul terzo gradino del podio!
Prima medaglia a livello italiano in carriera per Garau e primo riconoscimento a livello nazionale per la Pontevecchio!
Altro motivo d’orgoglio per la nostra squadra, il fatto di aver portato altri due atleti a qualificarsi per questa rassegna, che è la più importante manifestazione italiana per la categoria Under16.
In gara anche il campione regionale di marcia Daniele Colonnello, 10° in 24’58”99 e allenato da Pier Paolo Petrolini. Per Daniele è stata decisiva una penalità di 30” da scontare in pit lane, senza la quale sarebbe riuscito a esprimersi vicino ai tempi del recente primato personale.
Nel getto del peso, un incoraggiante 12° posto per Francesco Moggi, che lascia davvero ben sperare in vista del fresco sodalizio col nostro nuovo responsabile del settore lanci, Alfonso Petrotta.
Buone notizie anche dai “cugini” della Nuova Casbah Atletica Leggera e della Nuova Atletica Molinella.
Al primo anno di categoria, Innocent Tagliani corre più veloce del vento e porta la staffetta della Fidal Emilia Romagna a soli 2 centesimi dal titolo italiano!
Sara Curatolo 4° con la 4×100 della rappresentativa regionale e 16° negli 80 m per con 10”69.
Nel disco, ottima 6° piazza della giavellottista Federica Rado che, dopo 5 mesi di infortunio, ha ripiegato sulla specialità di “riserva” del disco.
Infine, Alex Fabbri 12° nell’alto con la misura di 1,70.
Passando dalle nuove alle nuovissime leve, Esordienti in gara domenica 7 ottobre a Reggio Emilia nel Palio Città del Tricolore. La delegazione capitanata dal nostro responsabile del settore giovanile, Alvin Palmi, torna a casa con 2 medaglie conquistate nel salto in lungo: 1° Cristian Garofalo con 3,51 m e 3° Eleonora Accinelli con 3,43 m.
Nella prima gara del Bologna Cross dopo la pausa estiva, ritorno alle corse campestri di Orlando Piazzi, Davide Vanzella e Lorenzo Molinari, atleta proveniente dal vivaio dell’Atletica Molinella, già protagonista dei Campionati regionali Allievi di cross di inizio 2018 con la casacca Pontevecchio.
Sorry, the comment form is closed at this time.