Atletica: 100 km di solidarietà

Un’altra impresa per la nostra Veronica Restuccia, la runner dal cuore tenero della Pontevecchio Bologna Atletica.

Se sulle sue doti fisiche non avevamo alcun dubbio, essendo Veronica una maratoneta esperta (con 13 classiche da 42,195 km alle spalle), un’ultramaratoneta provetta (con 10 gare sulle maxi distanze portate a termine, di cui 4 sui 100 km) e un’aspirante triatleta con già uno sprint e un olimpico in saccoccia… adesso è per la sua solidarietà che Veronica ci ha lasciato senza parole.

Lo scorso 3 novembre, infatti, la nostra specialista delle lunghe distanze si è schierata ai nastri di partenza della 100 km del Val di Noto con un obiettivo speciale.
Veronica non correva solo per sé stessa. E non correva nemmeno per vincere. Veronica non correva soltanto per arrivare al traguardo il più velocemente possibile… perché ci sono traguardi ben più importanti di un tempo sul cronometro.

L’obiettivo nel cuore e nelle gambe di Veronica era raccogliere fondi per Valentino, un bambino della onlus Andrea e i Corsari della Maratona, con cui da anni partecipa a gare in giro per il mondo spingendo le carrozzine di ragazzi diversamente abili durante le maratone.

“Dovevano essere 100 km… sono diventati 104! Ogni volta che sentivo la fatica, ogni volta che le gambe non volevano correre ostacolate dal vento… pensavo a Valentino e a quel traguardo che doveva essere conquistato anche per lui” ci ha raccontato Veronica.

“Una gara come la 100 è tanto di più di una corsa normale. In una 100 km non sarai mai sola, conoscerai nuovi amici, li prenderai per mano e concederai loro la tua. Così mi disse una volta un saggio… e aveva proprio ragione! È stato un arrivo degno di un cuore corsaro: il mio e quello di chi ci ha creduto insieme a me. Fino alla fine. Valentino, tutto questo è per te!” conclude la ragazza.

Dopo aver portato a termine questa impresa in Sicilia, Veronica è tornata a casa con due soddisfazioni: superare l’obiettivo di 1.000 euro con il crowdfunding a favore della onlus Andrea e i Corsari della Maratona e… conquistare il titolo italiano ACSI in maglia Pontevecchio, concludendo la gara in 16 ore e 10 minuti… ben 5 in meno rispetto al precedente record personale, nonostante il percorso duro e i 4 km supplementari!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.