Ginnastica ritmica: Pontevecchio in A2

Da un lato l’affidabilità di uno staff tecnico guidato dall’esperta Annalisa Bentivogli, che per il quinto anno consecutivo si schiera al via di un campionato di serie A, dopo la vittoria del campionato di A2 nel 2016 e la riconferma in serie A1 dal 2017 al 2019.

Dall’altro la grinta e la voglia di mettersi in gioco di una formazione tanto giovane quanto pronta a stupire.

Questo l’identikit della formazione felsinea della Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica, che sabato 1 febbraio scenderà in pedana a Fabriano per la prima giornata del Campionato italiano di serie A2.

La formazione della Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica
Riconfermate in prima squadra le giovani ginnaste bolognesi Greta Evangelisti (2004), Sofia Rosa(2006), Valentia Staffa (2005) e Lisa Sfogliaferri (2002), mentre debutta in serie A2 Francesca Foschi (2005).

Novità 2020: la friulana Alice Del Frate (2002), proveniente dalla società ASU Udinese, e la promessa Maria Pobedushkina (2002), astro nascente della ginnastica russa sotto la guida tecnica di Elena Karpushenko, già allenatrice della 3 volte campionessa del mondo nell’all around Yana Kudryavtseva.

«Siamo contenti e onorati della scelta della Pobedushkina di gareggiare con noi, Maria ci arricchirà tecnicamente e personalmente» racconta Annalisa Bentivogli, head coach della Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica.

«Dopo 4 anni emozionanti, ci saluta invece la georgiana Salome Pazhava, che ringraziamo per essere stato l’indiscusso punto di riferimento delle passate stagioni, che nell’anno di Tokyo 2020 abbiamo lasciato libera di concentrarsi proprio sulla qualificazione alle sue seconde Olimpiadi» prosegue la Bentivogli.

 Ritmica come stile di vita
«Ciò che ci rende maggiormente orgogliosi delle nostre ragazze della serie A2 è che hanno saputo diventare un modello da imitare per l’intero settore giovanile, riuscendo a ottenere brillanti risultati tanto in pedana quanto a scuola. A questo proposito, ci teniamo a ringraziare anche gli istituti scolastici di provenienza delle ragazze, che le hanno sempre accompagnate in questo doppio percorso scuola-sport» spiega l’allenatrice.

«Pur essendo ginnaste molto giovani, hanno già tutte adottato la ritmica come stile di vita, il che significa anche sapersi destreggiare egregiamente fra le 4/5 ore di allenamento quotidiano, gli impegni scolastici e gli interessi personali» prosegue la Bentivogli.

«Il primo obiettivo della stagione sarà difendere un posto in A2. Il 2020 offrirà alle nostre giovani atlete l’occasione di confrontarsi con le migliori ginnaste di tutta Italia e accumulare preziosa esperienza per il proseguo della loro carriera» conclude l’allenatrice.

Il calendario della serie A2
1 febbraio 2002, Fabriano.
15 febbraio 2020, Eboli.
29 febbraio 2020, Desio.
21 marzo 2020, Torino: finale per le prime 6 classificate.

Il palmares della Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica
Tra i risultati più prestigiosi degli ultimi anni, ricordiamo:
• la selezione della ginnasta Anna Basta nella squadra nazionale delle Farfalle Azzurre, vincitrici della medaglia d’oro nei 5 cerchi ai Mondiali di Pesaro 2017; della medaglia d’oro nell’esercizio con 3 palle e 3 funi, dell’argento nell’all-around e del bronzo nei 5 cerchi ai Mondiali di Sofia 2018; del bronzo nei 3 cerchi ai Mondiali di Baku 2019;
• la vittoria nel campionato di ginnastica ritmica di Serie A2 nel 2016;
• la riconferma in Serie A1 per 3 anni consecutivi.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.