28 Feb Basket: intervista a Luca Fuzzi
Protagonista dell’intervista di oggi è Luca Fuzzi, istruttore e preparatore atletico della Pontevecchio Basket, con cui abbiamo fatto il punto della stagione soffermandoci, oltre che sulla parte tecnica, sulla condizione fisica e atletica dei gruppi amaranto.
Luca, partiamo dal minibasket e precisamente da uno dei “tuoi” gruppi, gli Scoiattoli 2012.
“E’un bel gruppo, molto numeroso e affiatato. Il mix tra i bimbi arrivati quest’anno e quelli che già avevano iniziato a giocare alla Pontevecchio nelle stagioni passate sta funzionando benissimo. Sono soddisfatto anche dei concentramenti, soprattutto a livello organizzativo. Negli ultimi anni l’intesa con le altre società è migliorata molto, e sarebbe bello poter organizzare anche più eventi durante l’arco della stagione, perché ritengo sia il modo più corretto per far crescere i nostri piccoli atleti”.
Per quanto riguarda, invece, i gruppi Pulcini.
“Devo dire che sono molto soddisfatto, i bimbi sono motivati e hanno tanta voglia di divertirsi. Inoltre, in ogni gruppo, sono presenti anche tante bimbe, e questo ci rende felici e orgogliosi del progetto che stiamo mandando avanti. Abbiamo iniziato anche le prime “partitelle” tra di noi e nelle prossime settimane organizzeremo anche qualche evento in compagnia di altre società, per approcciarli a quelle che saranno le attività della prossima stagione, che includeranno ovviamente i concentramenti”.
I più piccoli, i gruppi Baby Basket.
“Sono davvero dei bei gruppi, la voglia di giocare e di divertirsi non manca davvero mai. Il numero dei bimbi è in aumento e questo non può che renderci felici”.
Parlando dei gruppi Senior, gli Under 13 Silver, di cui ti occupi sotto il punto di vista fisico e atletico.
“Dopo essere partiti un po’in punta di piedi, essendo il gruppo non molto numeroso, stiamo pian piano trovando la quadratura giusta. I ragazzi sono molto presenti e grazie a questo, e all’aiuto del gruppo 2008, il livello degli allenamenti è migliorato molto”.
Assieme a Martina De Filippo ed Elisa Falchieri formate un bel Team di istruttori, a nome della squadra sei soddisfatto di ciò che fate in palestra?
“Il nostro obbiettivo è quello di fare capire ai ragazzi quanto sia importante conoscere e gestire il proprio corpo per star bene fisicamente, rendendoli il più possibile “autonomi”. Il problema principale è che i ragazzi sono motivati a lavorare sul proprio corpo solamente in seguito ad un guaio fisico, e non prima quando magari le cose vanno bene. Bisogna quindi cercare di inculcare ai ragazzi l’idea di lavorare sempre e in maniera preventiva sul proprio fisico, mantenendo questa routine anche una volta risolta una problematica o un infortunio, per evitare ulteriori ricadute. Credo che nel percorso formativo giovanile questo sia un bell’obbiettivo: non è semplice, ma se si riuscisse a centrare sarebbe una bella conquista”.
In bocca al lupo a Luca Fuzzi e a tutti gli atleti della PV Basket!
Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio
Sorry, the comment form is closed at this time.