29 Apr BASKET: BAFFETTI, “TORNEO ITINERANTE PER FAR GIOCARE I RAGAZZI”
Dopo l’intervista al Responsabile del settore minibasket amaranto, Federico Gatti (che potete leggere qui: https://bit.ly/3sU7EO1), oggi è il turno di Fabrizio Baffetti, Responsabile del nostro settore giovanile, che, come coach Gatti, ha fatto un primo bilancio dell’ennesima ripresa degli allenamenti in casa Pontevecchio. “Baffo”, inoltre, ha affrontato il tema della ripartenza del basket giocato, promuovendo, in collaborazione con altre società, l’organizzazione di un torneo itinerante nei playground della nostra città, non appena l’emergenza sanitaria lo consentirà.
Qualche settimana fa, con il ritorno in zona arancione, il settore giovanile PV Basket è ripartito con le sue attività, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e dei protocolli anti-covid. “Come era prevedibile, da parte dei ragazzi, c’era grande entusiasmo, grande voglia di stare insieme e di giocare: quest’ultimo anno e mezzo è stato davvero complicato per loro” racconta coach Baffetti. “Anche questa alternanza, tra <<smettere e ripartire>>, è stata destabilizzante, non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto sotto gli aspetti fisico e mentale, specialmente per le fasce medio-piccole. Confrontandomi anche con i vari staff, infatti, abbiamo notato nei ragazzi la mancanza e l’abitudine a stare concentrati, attenti, e di conseguenza risulta anche più complicato per noi pretendere di essere ascoltati: la loro quotidianità è stata stravolta, ci vorrà un po’di tempo prima di tornare alla normalità”.
La PV Basket però sta già guardando avanti, come testimoniato dal progetto, in collaborazione con il Peperoncino, volto a coinvolgere tante altre realtà del basket femminile bolognese, e non solo: lo staff amaranto, per la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno, sta strutturando un torneo itinerante nei vari playground di Bologna, in modo da dare ai ragazzi la possibilità di tornare a giocare.
“L’idea è ancora in fase embrionale – racconta Baffetti – la priorità è che ci siano tutte le misure necessarie per svolgere questa competizione in sicurezza, poi, penseremo a come strutturarlo. Le gare si svolgeranno quasi tutte esclusivamente all’aperto, con la speranza di poter iniziare attorno al 20 maggio e di chiudere il torneo il 30 giugno: l’obbiettivo principale, chiaramente, è quello di far tornare a giocare i ragazzi. Nelle prossime settimane sicuramente sapremo qualcosa di più”.
Giovanni Poggi – Referente Comunicazione Basket Pontevecchio
Sorry, the comment form is closed at this time.