19 Apr Continua il Progetto Sicurezza Due Madonne
Continua il Progetto Sicurezza Due Madonne, avviato già nel 2022 da Pontevecchio Bologna in collaborazione con Quartiere Savena, Associazione Esperanza e Associazione MovER, con l’obiettivo di facilitare l’incontro e lo scambio tra i residenti della zona Due Madonne. È proprio il centro sportivo di via Carli a porsi come nuovo fulcro del rione, non più soltanto come palestra per attività come calcio, atletica, ballo, ginnastica ritmica, scherma e mountain bike, ma come vero e proprio polo di reciproca conoscenza, mediazione e integrazione tra gli abitanti del quartiere, spesso di origini e culture diverse e a lungo tra loro non comunicanti, in piena sicurezza.
In una prima fase è stata fatta una mappatura dell’area e dei suoi residenti, poi il Progetto Sicurezza Due Madonne ha provveduto all’installazione di telecamere di controllo in tutta l’area verde e nei locali dell’impianto sportivo; a questo seguiranno dal mese di febbraio una serie di incontri, attività ricreative e sportive, seminari con mediatori culturali, psicologi e medici che coinvolgeranno tutta la cittadinanza.
In particolare in una serie di seminari al centro sportivo Due Madonne in presenza e online medici e psicologi aiuteranno a comprendere danni e conseguenze fisiche e sociali derivanti dall’abuso di alcool; un mediatore culturale lavorerà sul territorio per favorire il dialogo tra le varie comunità residenti nella zona e frequentanti, quasi sempre fino a oggi separatamente, gli spazi dell’area sportiva; una cartellonistica multilingue sarà installata nell’area per favorire la comprensione e il rispetto delle regole di convivenza.
La cittadinanza sarà poi invitata domenica 12 marzo presso il centro sportivo Due Madonne in via Carlo Carli 56/58 (BO) a partecipare a una giornata di danze tipiche peruviane, che saranno non solo mostrate e raccontate al pubblico, ma aperte alla partecipazione di tutti. E nel weekend del 22 e 23 aprile al campo Bonzi/Due Madonne si disputerà un torneo di calcio interculturale aperto a tutta la cittadinanza, una vera e propria festa per il Quartiere e i suoi abitanti.
Programma dettagliato degli eventi
- Venerdi 17 febbraio: webinar dedicato alla prevenzione dell’abuso di alcolici. Interverrà la psicologa Dott.ssa Priscilla Lira Pacheco Cerna.
- Domenica 12 marzo dalle 15.00 alle 19.00: workshop ed esibizione di danze etniche peruviane; durante il pomeriggio si terrà un incontro con un medico dedicato al tema dell’abuso di alcool e sostanze. Interverrà il Dottor Cristian Manuel Perez e l’infermiera Denis Rocio Caso.
- Sabato 22 marzo dalle 15.00 alle 19.00: torneo interculturale di calcio per bambini e adulti; durante il pomeriggio si terrà un incontro con una psicologa dedicato al tema del controllo dell’emotività.
- Domenica 23 marzo dalle 15.00 alle 19.00: saluto della Presidente Marzia Benassi, torneo di calcio, danze peruviane, camminata di nordic walking e premiazioni.
Sorry, the comment form is closed at this time.