Under 20 Regionale “Amaranto” – Prima fase (Girone D)

Vis Basket Ferrara 2012-FOR Pontevecchio 78-85 (dts)

(10-14, 25-34, 47-50, 66-66)

PALAPALESTRE – Viale Tumiati 5 – FERRARA (FE) , 7 gennaio 2017 18.15


Pontevecchio:
Battistini 22, Cruzat 1, Fabro 10, Ferrari 20, Frascari 3, Garagnani 3, Ronchi 4, Saponaro, Sestito 18, Tumello, Venturini 4, all. Simoni

 

Vis Basket Ferrara 2012:
Baraldi 2, Liboni 16, Grandi, Tamisani 21, Campanella 2, Amadori 2, Pavaroso 27, Filiori, Bollini , Barcaro 8. All. Maione


La Pontevecchio ha bisogno di un tempo supplementare per aggiudicarsi la vittoria in quel di Ferrara. Gli amaranto avevano già chiuso la partita due volte durante lo svolgimento dell’incontro, ma per demerito nostro e per la voglia di ritornare in partita da parte degli avversari non sono bastati 40 minuti di gioco.
Sin dal primo minuto la Pontevecchio si ritrova ad affrontare una difesa a zona schierata dai biancoblù che sarà riproposta per tutta la gara. Le danze si aprono con una tripla frontale di Sestito e una penetrazione di Battistini, ma dall’altro lato del campo risponde colpo su colpo il playmaker ferrarese Liboni che tiene a galla la sua squadra segnando 6 dei primi 10 punti.
Nel secondo quarto Ronchi Garagnani e Venturini mettono in campo energia e recuperi difensivi che danno la possibilità alla Pontevecchio di trovare facili conclusioni vicino a canestro finalizzate per lo più da Ferrari. Dall’altro lato del campo è Tamisani che si carica la squadra sulle spalle infilando 2 triple consecutive.
Al rientro dalla pausa la Pontevecchio riesce ad incrementare il vantaggio sino ad un provvisorio +15. Partita finita? Nemmeno a pensarci: il press con i raddoppi a metà campo della compagine biancoblu produce 5 palloni recuperati consecutivi e il solito Tamisani colpisce prima dai 3 punti poi da 2 e nuovamente da 3. La Pontevecchio fa fatica a ritrovare lucidità ma riesce a chiudere il quarto in vantaggio di 3 lunghezze.
Nell’ultimo quarto Ferrara sorpassa gli amaranto di 6 lunghezze; strappo ricucito con buone giocate di squadra e contropiedi messi a segno da Battistini. A 40″ dalla fine Fabro mette a segno un ottimo canestro in sospensione dalla media distanza che regala il +3 alla Pontevecchio, Ferrara chiama time-out e dalla rimessa non riesce a trovare la via del canestro. Il traguardo sembra ad un passo per gli amaranto ma uno 0 su 2 dai liberi di Frascari dà la possibilità a Ferrara di potere realizzare un ultimo tiro della disperazione. Sciocchezza di Sestito che commette fallo su un tiro da 3 pt e Tamisani freddo come non mai manda la partita all’over-time.
Parziale di 5-0 per Ferrara che pare avere finalmente messo all’angolo i ragazzi di Simoni, ma come dimostrato già in passato i ragazzi dell’under 20 reagiscono: Frascari trova la tripla che pareggia i conti dopo un canestro di Sestito, ed infine la difesa recupera 3 palloni d’oro che lanciano Battistini in contropiede. Gli ultimi possessi vengono ben gestiti e sempre Battistini chiude la partita con 2 su 2 dalla linea della carità. Ora la Pontevecchio può festeggiare.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.