07 Feb Atletica: Barbagallo e Suppini Campionesse italiane, Grandi seconda e Fania terzo dopo la prima giornata
Clamorosa prima giornata ai Campionati italiani junior e promesse iniziati questa mattina al Palacasali di Ancona: quattro medaglie pesantissime per PV Bologna, di cui due sul gradino più alto di un podio mai stato così bello.
Apre le danze Sophie Barbagallo, junior primo anno, che nel salto in alto si prende l’oro e il minimo per i Campionati mondiali che si terranno a Eugene, Oregon, ad agosto: 1,81 per lei, nuovo personale e quinto Titolo italiano dopo quelli vinti da cadetta nel 2022 e 2023, e i tre da allieva nel 2024 e 2025. A questi si dovrebbe aggiungere anche un secondo posto, che quasi sembra non contare oggi.
In serata Carlotta Suppini, anche lei junior primo anno, dopo aver corso batteria e semifinale con grinta e sicurezza, affronta la finale dei 60 da protagonista e la vince al fotofinish superando sul lanciato la Campionessa europea U20 di staffetta Margherita Castellani. 7″40 per Carlotta, che migliora il personale di 8 centesimi: tanto sui 60 metri.
E poi è seconda Vittoria Grandi nel salto in lungo junior (anche per Vittoria è l’esordio in categoria) con 5,93, nuovo personale di ben 13 cm.
Angelo Fania è bronzo nel peso Promesse con il personale a 15,62 all’ultimo lancio, dove passa da sesto a terzo. Per Angelo è la prima e meritata medaglia in un Campionato italiano dopo molte partecipazioni entrando in finale. Lo scorso anno fu quinto agli indoor e quarto all’ aperto sempre nella categoria Promesse.
Sesto posto per Marco Casu nel salto in alto promesse in 2.00 mt.; Alessandro Guaitoli è decimo in 1,91.
Nei 1500 chiude al tredicesimo posto nei 1500 Marianna Zagni in 4’46″60, contribuendo alla classifica a squadre, che dopo la prima giornata di gare PV Bologna conduce nelle Junior. Quindicesima Sofia Bonafé nel lungo promesse con 5,51.





Sorry, the comment form is closed at this time.