WE ARE PV #1 – U13 Femminile: ecco a voi le “Girls” Pontevecchio!

Primo capitolo della rubrica settimanale dedicata al settore giovanile, apriamo con il gruppo femminile allenato da Maurizio Tonucci

Inauguriamo la nuova rubrica settimanale del giovedì, dedicata al settore giovanile, partendo da uno dei gruppi sicuramente più interessanti, e non potrebbe essere altrimenti, visto che la squadra allenata da coach Maurizio Tonucci è l’unico gruppo femminile parte della sezione basket della Polisportiva Pontevecchio.

Abbiamo iniziato l’anno scorso quasi per scommessa – racconta Maurizio –convocando alcune ragazze dal minibasket e aggiungendone altre tramite un reclutamento basato sul passaparola. Così siamo riusciti a formare un gruppo di una quindicina di elementi.

Confesso che dopo il primo allenamento volevo scappare via a gambe levate! (ride, ndr), questo perché a parte qualche ragazza che aveva avuto già esperienza nel minibasket, le altre partivano completamente da zero, senza un’idea di fondamentali tecnici né di come stare in mezzo al campo. Poi mi sono detto “ok, proviamoci, sarà una sfida!”. E oggi posso dire di essere contentissimo di averla accettata.

Una sfida, e come tale piena di difficoltà.

È stata sicuramente dura, perché il gruppo era molto disomogeneo sia per età sia per competenze tecniche, ma pian piano, studiando piani di allenamento “ad hoc”, che aiutassero chi era più indietro e non mettessero troppa pressione sulle più “esperte”, alla fine siamo riusciti a metterle tutte in campo. Il nostro pronostico a settembre era di provare a giocare, consapevoli che di vittorie ne avremmo ottenute poche se non nessuna, e invece ne sono arrivate, chiudendo l’anno con discreti risultati sia nel campionato FIP che in quello CSI.

A fine stagione i miglioramenti erano evidenti, frutto del lavoro svolto con dedizione per tutta l’anno.

A giugno io e Luca Brini, il mio assistente, eravamo molto contenti. In primis per il gruppo che si è formato, amalgamato bene e in perfetta sintonia: ci aspettavamo che sarebbe stato più difficile con ragazze in età delicata come la prima adolescenza, e invece non lo è stato per niente, e gran parte del merito è loro. Dal punto di vista tecnico, abbiamo visto migliorare chi già sapeva giocare, e soprattutto le ragazze che partivano da zero ora hanno un’idea di cosa fare in campo. C’è tanta strada da fare, ma il feedback dopo la prima stagione è stato molto positivo.

Si dice sempre, spesso senza conoscere la materia, che il basket maschile e quello femminile siano due mondi diversi, ti ritrovi in questa frase?

Allenare un gruppo femminile è stato, per me, un salto nel buio, e pensavo che ci sarebbero state grosse differenze di insegnamento e di gestione rispetto a un gruppo pari età maschile. Invece ci siamo accorti in fretta che lavorare con le nostre “Girls” è esattamente come lavorare coi ragazzi. E dirò di più: non ho mai visto una grinta e una voglia di giocare simili, messa in campo anche da chi tecnicamente era meno capace, in un gruppo maschile. Su questo aspetto sono state perfette, ci danno tantissimo, sia in allenamento che in partita, ed è encomiabile.

Si potrebbe pensare che essere l’unico gruppo femminile all’interno di una società ricca di squadre maschili possa rappresentare un vanto per voi, ma anche mettervi addosso un po’ di pressione. Come vivete la cosa?

Sinceramente non ci pensiamo proprio, lavoriamo come all’interno di una bolla, isolate dal contesto. Non so se questa sia una cosa positiva o negativa, ma il messaggio per le ragazze è “testa bassa e lavorare”, senza guardarsi troppo in giro, ma con lo sguardo puntato avanti.

Seconda stagione quindi per le “Girls”, cosa cambia e cosa ci dobbiamo aspettare da questo nuovo anno sportivo.

L’anno scorso siamo partite in quindici, questa settimana all’ultimo allenamento eravamo in ventidue. Questo è simbolo del fatto che l’anno scorso, e perdo forse un po’ di modestia nel dirlo, abbiamo lavorato bene, sia sul campo sia a livello di atteggiamento, e lo dimostrano le tante ragazze che si sono presentate per giocare quest’anno. Sanno che qui si lavora in un certo modo, che le ragazze si sono trovate bene, e un po’ per il passaparola, un po’ perché ci siamo fatti notare, ora siamo un bel “gruppone”, e ci fa tanto piacere, perché non è facile partire dal nulla, farsi conoscere, e convincere in primis chi era già con noi a restare, e poi ad attrarre nuove ragazze: siamo molto soddisfatti.

Detto questo, quest’anno parteciperemo al campionato U13 Femminile FIP e anche un campionato CSI, con lo stesso spirito di sempre: è bello impegnarsi con loro al 100%, perché vedi poi ragazze che a loro volta mettono il 100% di quello che hanno sul campo, siamo pronti a ricominciare!

 

Si chiude così il primo numero della rubrica “We Are PV”, ringraziando Maurizio e augurando a tutte le ragazze un grosso “in bocca al lupo” per la stagione.

 

FORZA PONTEVECCHIO! FORZA GIRLS!

 

Roster:

Antonetti Elisa

Badini Nicole

Barbieri Beatrice

Barbieri Linda

Berganti Agnese

Biacchesi Sofia

Bianchi Beatrice

Bini Asia

Borgognoni Anna

Cantelli Sara

Cerè Beatrice

Cortesi Ilaria

Draiguy Laila

Ferrari Alice

Limido Carlotta

Longo Penelope

Manfredi Elena

Moschetti Costanza

Perniola Martina

Stompanato Micol Vittoria

Tracchi Martina

 

Allenatore: Maurizio Tonucci

Assistente: Luca Brini

Preparatore atletico: Martina De Filippo

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.