14 Dic Basket – FOR U20 Regionale Amaranto: torna a sorridere la Pontevecchio
Stars Basket-FOR Pontevecchio 71-94
(26-22; 49-51; 66-77)
PALESTRA CORTICELLA – Via Verne 23 – BOLOGNA (BO) , 12 dicembre 2016 21.00
Pontevecchio:
Battistini 5, Cruzat 13, Fabro 11, Ferrari 5, Frascari, Garagnani 6, Neri Africano 2, Ronchi 4, Sestito 14, Stanghellini 20, Tumello, Venturini 14, all. Simoni
La truppa di coach Simoni interrompe la striscia negativa, giunta a tre sconfitte in fila, andando a vincere in trasferta sul campo degli Stars. Il match valido per la prima giornata del girone di ritorno non comincia bene per gli ospiti, costretti a subire la veemenza dei padroni di casa. Bonanno guida i suoi a suon di bombe, mentre sul fonte opposto non può bastare il solo layup di Sestito. La difesa bianco-amaranto facilita il compito degli Stars che in meno di 6’ superano quota venti. Finalmente anche la Pontevecchio ritrova la misura. Le triple di Stanghellini sono la medicina giusta per curare i mali degli ospiti che, sul finire di prima frazione, tornano a contatto inseguendo a quattro lunghezze di svantaggio (26-22). Il copione non cambia con la Simoni band che prima trova il pareggio, poi è costretta a subire un nuovo parziale Stars. Il timeout è d’obbligo e sveglia, se pur non completamente, i ragazzi in maglia PV. Manca sempre il centesimo per fare la lira, e questo, compresi gli errori a cronometro fermo, non aiuta gli ospiti che hanno però il merito di rosicchiare costantemente terreno agli avversari. A pochi secondi dalla pausa lunga, una persa dei padroni di casa favorisce la rimessa dal fondo per gli ospiti. Ferrari ne approfitta, trovando in meno di 3” l’incredibile buzzer beater con una tripla dall’angolo che frutta il primo vantaggio bianco-amaranto (49-51). Al rientro in campo sono ancora gli Stars a farla da padrone, complici le difese troppo morbide che lasciano ampio spazio alle bocche da fuoco casalinghe. Cruzat si ricorda della super prestazione offerta in terra ferrarese nel precedente incontro, incominciando a segnare a ripetizione. Sestito supporta il compagno creando un’asse solido che garantisce il nuovo controsorpasso. Finalmente anche la retroguardia ospite riprende a lavorare come sa e con un parziale di frazione di 17-26 la Pontevecchio, chiude sopra la doppia cifra di vantaggio al ’30. Nell’ultimo periodo è ancora la difesa bianco-amaranto a far la differenza, concedendo ai padroni di casa un misero bottino di soli cinque punti. Il crollo delle medie dal campo in casa Stars è un valido alleato della Simoni band che, sul fronte opposto, non accenna ad alzare il piede dall’acceleratore. Di Garagnani il 6-0 finale che mette il punto esclamativo sulla vittoria ospite per 71-94.
Gara dai due volti per la Pontevecchio che mal approccia il match offrendo troppo facilmente il fianco agli avversari, bravi ad approfittarne nei primi due periodi. La giocata di Ferrari è individuabile come chiave di volta nell’incontro seppur va sottolineato come i padroni di casa abbiano tentato una nuova fuga al rientro in campo. Male l’intera fase difensiva, troppo morbida e rinunciataria per larghi tratti del match, salvo poi chiudersi ermeticamente nel momento in cui serviva farlo. Bene infine la fase offensiva nella quale la circolazione di palla ha prodotto anche azioni degne di nota che hanno consentito di segnare il record di punti stagionali in un singolo incontro. Ora testa bassa e lavorare poiché mancano ancora molte partite di cui alcune sicuramente difficili ed insidiose. Già a partire da domenica quando al Pertini giungerà Corticella. Stay tuned.
Sorry, the comment form is closed at this time.