13 Feb Basket – U16 Regionale: vittoria contro PGS Bellaria
Castiglione Murri-PGS Bellaria 54-39
(12-6; 29-27; 41-32)
Palestra Moratello – via Casanova 11 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 12 febbraio 2017 16.00
Pontevecchio:
Andreoli 1, Bettazzi 1, Gualandi 7, Hodo 8, Lumia, Magnani 2,Malaguti 2, Pizzoli 20, Podio, Stanghellini, Viesti 3, all. Ramini
Ancora una prestazione al di sotto dei propri standard quella del Castiglione che riesce comunque ad avere la meglio di un PGS Bellaria coriaceo e sicuramente migliorato rispetto alla gara di andata. I padroni di casa, dopo l’iniziale canestro ospite, ribaltano in proprio favore il punteggio con un parziale di 7-0 sublimato dalla bomba di capitan Gualandi. La difesa continua a lavorare discretamente anche se sono troppi i back door concessi al Bellaria che, però, non punisce i bianco-amaranto. La verve offensiva del Murri si spegne di lì a poco. Troppe le conclusioni affrettate che fanno crollare inesorabilmente le medie dal campo e non consentono ai padroni di casa di tentare un allungo che, per i valori emersi in campo, sarebbe meritato. Al 10’ PGS doppiato sul 12-6. La zona schierata da coach Masetti spezza ancor di più il ritmo dei padroni di casa che trovano il fondo della retina solo dalla lunetta, per mano del tandem Nanni-Hodo. Castiglione che non trasforma la propria rabbia in furore agonistico, bensì in confusione totale soprattutto nella propria retroguardia. Ripetute le doppie chance concesse agli ospiti che ora ne approfittano cinicamente, ritornando in scia a soli due punti di svantaggio (29-27) prima della pausa lunga.
Al rientro in campo il copione non cambia, ma finalmente il Castiglione ritrova sprazzi della propria identità. La palla gira con maggiore fluidità, consentendo ai padroni di casa di sfruttare gli spazi creati inevitabilmente nella zona schierata dal Bellaria. Viesti prima, e poi ancora Gualandi, puniscono da oltre l’arco, portando finalmente il Murri oltre la doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti non ci stanno e sfruttano qualche disattenzione di troppo di una difesa costantemente muta e spesso non collaborativa. Copione che non muta nel quarto finale dove Pizzoli la fa da padrone sotto le plance, realizzando quasi la metà dei suoi 20 punti totali. Gli ospiti continuano a faticare nel trovare la via del canestro con continuità e la forbice si apre in favore dei bianco-amaranto che possono così esultare sul finale di 54-39.
Gara altalenante quella del Murri che solo a sprazzi ha mostrato la sua vera forza. Da salvare sicuramente il risultato che lascia ancora i ragazzi di coach Ramini al comando del proprio girone. La preoccupazione di un evidente momento di appannamento che non accenna a migliorare è forte, in vista del fondamentale scontro diretto che vedrà impegnato il Castiglione in casa della Libertas proprio nel prossimo turno. Urge ritrovare compattezza e identità del collettivo, poiché con questo livello di prestazioni un altro scivolone è dietro l’angolo. Cancellare dalla mente il recente passato e pensare solo a lavorare sodo in settimana è l’unica medicina da prendere per guarire da questa malattia. La cura esiste, basta crederci.
Sorry, the comment form is closed at this time.