ARBITRO ANCH’IO! il progetto

IL PROGETTO

Uno degli obiettivi che la nostra Società si prefigge è quello di diffondere i valori della socializzazione e dell’armonizzazione tra le varie componenti del mondo della pallacanestro, del rispetto verso le stesse e nei confronti della cultura sportiva. Questa diffusione passa necessariamente attraverso uno sviluppo della specializzazione e della ripartizione dei ruoli, che consenta di realizzare un modello di pratica sportiva sempre più coerente e funzionale.

A questo punto l’introduzione della figura dell’arbitro “interno” reclutato fra i giovani atleti iscritti alla Pontevecchio-Castiglione Murri riteniamo rappresenti un importante passo in questa direzione, che siamo convinti ci consentirà di raggiungere più scopi.

Innanzitutto costituire un’eccellente opportunità formativa per i giovani Atleti, che dovranno esercitare importanti capacità quali:

– interpretare situazioni complesse con imparzialità, prendere decisioni adeguate in tempi brevi, controllare l’emotività in situazioni di stress e acquisire l’abitudine all’assunzione di responsabilità.

– abituare ad analizzare le fasi del gioco da un’altra prospettiva ad atleti che hanno già un ruolo ed una visione del gioco da una prospettiva finora univoca.

L’iniziativa inoltre potrebbe contribuire ad ampliare la base del reclutamento dei direttori di gara federali.

L’intento del Progetto “Arbitro Anch’io” è quindi quello di contribuire allo sviluppo di un settore indispensabile in ogni forma di attività sportiva, e nello specifico in grado di determinare l’ordinato svolgimento di ogni gara interna della Pontevecchio-Castiglione Murri all’interno dei nostri tornei di Minibasket.

GLI OBIETTIVI

Il Progetto “Arbitro Anch’io” si propone la realizzazione dei seguenti obiettivi:

1. Formare all’interno della Società arbitri in grado di dirigere in modo qualificato le gare di minibasket.

2. Concorrere ad ampliare il piano dell’offerta formativa della Pontevecchio-Castiglione Murri.

3. Potenziare i rapporti di collaborazione tra la Pontevecchio-Castiglione Murri e la “FIP comitato Emilia Romagna”.

4. Costituire un qualificato avvicinamento dei giovani alla carriera di Arbitro Federale.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede l’organizzazione di arbitraggi in coppia che dovranno svolgersi secondo le seguenti caratteristiche:

1. Sono destinati agli iscritti Pontevecchio-Castiglione Murri di età compresa tra i 11 e i 16 anni di età.

2. I corsi di formazione interna sono tenuti da Istruttori Pontevecchio-Castiglione Murri coadiuvati da Istruttori CIA FIP CRER.

3. Giornate di formazione/aggiornamento saranno tenuta in occasione del Torneo Nazionale “I Campetti” a cura della FIP Comitato Regionale Emilia-Romagna sezione CIA.

4. Tutti gli iscritti saranno designati a rotazione per le gare interne di minibasket di Pontevecchio-Castiglione Murri.

Potete scrivere a basket@pontevecchiobologna.it per richiedere il modulo da compilare per partecipare al progetto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.