Atletica: i risultati della seconda giornata di Campionati italiani allievi/e

Seconda giornata dei Campionati italiani allievi/e a Molfetta segnata da un incidente arbitrale inaccettabile a questi livelli.
Ma partiamo dall’inizio: è grintosa la prova di Vittoria Grandi, che vuole entrare, e ci riesce, in finale nel salto in lungo cogliendo il quinto posto e la medaglia con m.5,62.
Ancora il vento rovina invece la gara di Carlotta Suppini, questa volta nei 200. Oggi è fortemente contrario nella sua batteria dove chiude quarta in 25”19. Poi cessa nelle altre batterie, con Carlotta che scivola undicesima, quindi in finale B. Forse la scelta di disputare un Campionato così importante in una località di mare, soggetta a brezze imprevedibili oltre che decisamente “lontana” dal cuore dell’atletica italiana, non ha aiutato. In aggiunta, una serie di errori arbitrali condiziona questa finale, portando alla squalifica di Carlotta e di altre tre finaliste. Questo scatena uno strascico di decisioni dei giudici di gara particolarmente opinabili che hanno l’effetto di causare sul campo tensioni davvero sgradevoli e che impediscono all’intera 4×100 di Pontevecchio Bologna, tra le favorite, di prendere il via. Una dinamica totalmente incomprensibile, dove la squalifica di un’atleta mal comunicata e mal gestita per personalismi che non dovrebbero trovare spazio in questo sport porta all’eliminazione di fatto di un’intera staffetta. Una gestione della gara che richiederebbe spiegazioni – e forse provvedimenti – da parte della Federazione.
Nelle altre gare Gabriele Cigni è 27° nel giavellotto; la 4×100 maschile chiude 39° con RuggeriMazzoliAlfonsiEzechias, mentre Ait Mahmoud si ritira nei 3000.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.