14 Apr Atletica: Pontevecchio Bologna domina Ai provinciali di staffette
Dominio amaranto ai Campionati provinciali di staffette a Sasso Marconi: Pontevecchio Bologna vince 8 titoli su 12 totali assegnati nella giornata dei record di partecipazione, con 199 atleti/gara, mai così tanti.
Qualità e quantità di un settore giovanile che da molti anni non ha eguali a Bologna, e pochi rivali in Regione: è cappotto tra gli esordienti con 4 podi, 3 doppiette e 1 tripletta. E tempi di tutto rispetto come il 2’05″9 della 4×200 Es F composta da Anna Mangione, Caterina Gualandi, Eleonora Lelli e Giulia Gravina, nuovo record sociale. Gran tempo anche per la 4×100 cadette con Ginevra Sabatino, Emma Righi, Omayma Ait El Arabi e Agata Maria che chiudono in 50.0 e salgono sul gradino più alto del podio. Sulla stessa distanza è terza la squadra composta da Greta Cutaia, Viola Mortellaro, Giulia Sandri e Olimpia Molinari Ginzburg in 54″1 e quarta la squadra C con Ilaria Gianni, Beatrice Bonazzi, Marta Molari e Agnese Sivieri in 55″8. Da segnalare una quarta squadra cadette in gara composta da Giada Stanghellini, Valeria Cioni, Eleonora Marobin e Sofia Pia Labianca, settima al traguardo, Terze e quarte le cadette in gara nella 3×1000 (Squadra A: Omayma Ait El Arabi, Agnese Sivieri, Giada Stanghellini; Squadra B: Giulia Basile, Anna Garofalo e Eleonora Marobin).
Vittoria per la 4×100 ragazzi con Jiacheng Hu, Antonio Lacalandra, Edoardo Franchi e Fabio Bellagamba in 56″8; quarta la squadra B con Andrea Ruggeri, Federico Nuzzo, Elia D’Angeli e Allessandro Qatipi. Vittoria per i ragazzi anche nella 3×800 con Qatipi, Lacalandra e Franchi in 8’11″1; sesta la squadra B con Nuzzo, Veronesi e Ruggeri.
Seconda la 4×100 ragazze con Arianna Mundo, Arianna Cirasola, Miriam Di Meo e Veronica Mosca in 56″8; bene anche le squadre B (Belmonte, Sacchi, Villani, Benagli) e C (Sandrolini, Calzolari, Toselli, Miaton). Vittoria per la 3×800 ragazze con Camilla Sacchi, Matilde Miaton e Bianca Urso che staccano di più di 20 secondi le seconde, fermando il tempo a 8’24″2. In gara anche Nadia Calzolari, Rebecca Torelli e Arianna Mundo.
Tornando agli esordienti vince la 4×200 maschile la squadra A composta da Lorenzo Banchieri, Michele Conzo, Marco Fornito e Alessandro Cetera in 2’17″1; terza la squadra G di Sebastiano Giacobbi, Lorenzo Solmi, Manuel Sacchi.e Federico Oggioni in 2’24″1 e quarta la squadra I con Mattia Zucchini, Niso Pelliccia, Nicolò D’Amico e Enrico Brun; in gara anche la squadra H composta da Federico Ruggeri, Niccolò Lenzarini, Giosuè Angelini e Oliver Mazzucco, sesta; la squadra L di Nicolò Degli Esposti, Luca Trubbas, Noah Piccoli e Paolo Boldrini; la squadra B con Milucci, Qatipi, Zucchero e Othman.
Nella 4×50 esordienti maschi il podio è solo amaranto: con 31″8 vince la squadra G di Lorenzo Banchieri, Manuel Sacchi, Federico Oggioni e Oliver Mazzucco in 31″8; seconda la B con Marco Fornito, Federico Ruggeri, Michele Conzo e Alessandro Cetera in 31″9; terza la A con Paolo Boldrini, Giosuè Angelini, Enrico Brun e Sebastiano Giacobbi in 32″6; sesta la squadra di Nicolò D’Amico, Luca Trubbas, Niccolò Lenzarini e Nicolò Degli Esposti; settima la squadra di Zuccini, Piccoli, Qatipi e Solmi; In gara anche Andrea Milucci, Niso Pelliccia, Lorenzo Zucchero e Yassin Othman.
Nella 4×200 esordienti femmine arriva seconda, alle spalle della squadra A di Mangione, Gualandi, Lelli e Gravina già citata, la squadra B composta da Elena Comastri, Arianna Lopergolo, Maelys Branzanti e Bianca Cassola con 2’16″0. Quinte Valeria De Magistris, Matilde Veronesi Arcara, Viola Bonapace e Alma Castrovilli; in gara altre quattro squadre con (G: Mantini, Gjeloshaj, Graziano, D’Aleo; C: Addorisio, Chiapella; Anania, Cascio; H: Giudiceandrea, Stracciari, Meta, Bitti; I: Donati, Leoni, Lenzarini, Ba; L: Filippi, Lelli, Chierici, Strazzari).
Vittori Pontevecchio anche nella 4×50 esordienti femmine con Mangione, Giualandi, Cassola e Gravina che fermano il cronometro a 29″9; terzo il quartetto composto da De Magistris, Graziano, Branzanti e Lelli in 32″9, seguito dalla squadra D (Comastri, Veronesi Arcara, Bonapace e Castrovilli) e dalla squadra C (Addorisio, Chiappella, Anania, Cascio). In gara anche le squadre G (Gjeloshaj, Chierici, Filippi e Ba), L (Giudiceandrea, D’Aleo, Stracciari, Matini); H (Meta, Bitti, Strazzari, Lopergolo) e I (Leoni, Lelli, Donati Lenzarini).
La 4×100 cadetti A chiude quarta (Ciavola, Giulianelli, Pischedda, Carabbi) davanti alla squadra B (Solmi, Achinca, Lenzarini, Abbas); ottava la squadra C (Piccoli, Orsoni, Ristori, Amorosi). le tre squadre di 3×1000 cadetti chiudono rispettivamente quarta, quinta e settimana.
A Copparo Nicole Conversa vince i 150 m. in 18,62″; Demetra Tarozzi vince i 3000 m. 10’38”; Diego Beverini e Simone Zucchelli sono quinto e sesto nei 1000 m. con il nuovo record sociale sulla distanza in 2’34.77″.
In settimana si sono disputati anche i Giochi Studenteschi. In evidenza nel salto in alto Sophie Barbagallo, che vince con 1.55, e Riccardo Budini, 1.85; Federico Fant vince negli ostacoli davanti al compagno di squadra Duccio Mazzoli; in altra categoria è secondo Marco Cutaia sempre negli ostacoli. Vittoria negli ostacoli anche per Eleonora Accinelli e nei 100 per Carlotta Suppini, mentre Matteo Zacco è secondo nel lungo. Margot Zaccherini è seconda nei 100 e Teresa Primicieri nei 1000. Infine, vittoria di Alessandro Cucciniello sempre nei 1000.
Video: 4×200 Esordienti F – Anna Mangione, Caterina Gualandi, Eleonora Lelli e Giulia Gravina
Sorry, the comment form is closed at this time.