Atletica: ritorno alle gare… anzi ai TAC

Si scrivono TAC, si pronunciano gare… o quasi!

Sono i primi atleti del #teamPV a tornare a un confronto agonistico, quelli della Pontevecchio Bologna Atletica. L’Emilia Romagna, poi, è stata la prima regione d’Italia a collaudare il meccanismo dei TAC: i Test Allenamento Certificato che, pur in dimensioni ridotte, assomigliano tanto alle gare, con tanto d’iscrizioni online, presenza dei giudici e ufficialità dei risultati.

Primato nel primato, la nostra regione è anche stata la prima ad allargare i TAC alle categorie giovanili, permettendo così a tanti giovanissimi amaranto di tornare ad assaporare il gusto di un confronto sull’anello rosso.

Eccoli, dunque, i nostri primi risultati agonistici dopo il lockdown!

Sabato 20 giugno 2020, in pista a Rubiera i due ottocentisti Demetra Tarozzi (2’29”51) e Lorenzo Magri (2’18”60), bravo a migliorare il proprio primato personale in una “gara” di davvero difficile interpretazione.

La particolarità di questa inedita versione del doppio giro di pista è il fatto che ogni atleta corre rimanendo nella propria corsia per tutta la durata della prova, senza il consueto rientro in prima corsia dopo la prima curva. Una prova a distanza, con un massimo di tre atleti per serie, usando solamente la 1°, la 3° e la 5° corsia. Un effetto strano, un confronto parzialmente mancato… ma pur sempre un inizio e un bentornati in pista!

Domenica 21 giugno, sempre a Rubiera, è stata la volta dei giovanissimi delle categorie Ragazzi e Cadetti, nel primo TAC italiano riservato a Under14 e Under16.

Carte rimescolate nella prova di mezzofondo: oltre alla novità della permanenza in corsia, i nostri atleti si sono cimentati in una distanza caduta in disuso negli ultimi anni.

Nei Cadetti, 2’23”25 per Tommaso Russo (ovviamente record sociale di categoria!) e 2’28”51 per Marco Cutaia. Al femminile, 2’42”15 per Lucia Innocenti (record PV di categoria) e 2’45”35 per Alessia Guarda.

Fra i Ragazzi, ottime prove della new entry Isacco Polettini (2’26”34) e di Giulia Scaramagli (2’38”45)… anche loro chiaramente nuovi detentori del primato sociale.

Nel salto in lungo, subito a segno Margot Zaccherini, autrice di un notevole 4,44 m di salto in lungo che le vale un ben più combattuto record U14 PV.

Nel salto in alto, bel primato personale di Cristian Garofalo, salito fino a 1,42 nel salto in alto… con tanto di telone annesso.

In gara anche Alessia Garda, Victoria Hudson, Orlando Piazzi, Daniel Ezechias, Vittoria Grandi ed Eleonora Accinelli.

QUI TUTTE LE FOTO

QUI I RISULTATI COMPLETI

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.