21 Giu Atletica: ritorno alle gare… anzi ai TAC
Si scrivono TAC, si pronunciano gare… o quasi!
Sono i primi atleti del #teamPV a tornare a un confronto agonistico, quelli della Pontevecchio Bologna Atletica. L’Emilia Romagna, poi, è stata la prima regione d’Italia a collaudare il meccanismo dei TAC: i Test Allenamento Certificato che, pur in dimensioni ridotte, assomigliano tanto alle gare, con tanto d’iscrizioni online, presenza dei giudici e ufficialità dei risultati.
Primato nel primato, la nostra regione è anche stata la prima ad allargare i TAC alle categorie giovanili, permettendo così a tanti giovanissimi amaranto di tornare ad assaporare il gusto di un confronto sull’anello rosso.
Eccoli, dunque, i nostri primi risultati agonistici dopo il lockdown!
Sabato 20 giugno 2020, in pista a Rubiera i due ottocentisti Demetra Tarozzi (2’29”51) e Lorenzo Magri (2’18”60), bravo a migliorare il proprio primato personale in una “gara” di davvero difficile interpretazione.
La particolarità di questa inedita versione del doppio giro di pista è il fatto che ogni atleta corre rimanendo nella propria corsia per tutta la durata della prova, senza il consueto rientro in prima corsia dopo la prima curva. Una prova a distanza, con un massimo di tre atleti per serie, usando solamente la 1°, la 3° e la 5° corsia. Un effetto strano, un confronto parzialmente mancato… ma pur sempre un inizio e un bentornati in pista!
Domenica 21 giugno, sempre a Rubiera, è stata la volta dei giovanissimi delle categorie Ragazzi e Cadetti, nel primo TAC italiano riservato a Under14 e Under16.
Carte rimescolate nella prova di mezzofondo: oltre alla novità della permanenza in corsia, i nostri atleti si sono cimentati in una distanza caduta in disuso negli ultimi anni.
Nei Cadetti, 2’23”25 per Tommaso Russo (ovviamente record sociale di categoria!) e 2’28”51 per Marco Cutaia. Al femminile, 2’42”15 per Lucia Innocenti (record PV di categoria) e 2’45”35 per Alessia Guarda.
Fra i Ragazzi, ottime prove della new entry Isacco Polettini (2’26”34) e di Giulia Scaramagli (2’38”45)… anche loro chiaramente nuovi detentori del primato sociale.
Nel salto in lungo, subito a segno Margot Zaccherini, autrice di un notevole 4,44 m di salto in lungo che le vale un ben più combattuto record U14 PV.
Nel salto in alto, bel primato personale di Cristian Garofalo, salito fino a 1,42 nel salto in alto… con tanto di telone annesso.
In gara anche Alessia Garda, Victoria Hudson, Orlando Piazzi, Daniel Ezechias, Vittoria Grandi ed Eleonora Accinelli.
Sorry, the comment form is closed at this time.